IO NO CHE NON MI ARRABBIO: interventi di educazione alla legalità e alla gestione di sentimenti e all'apprendimento di tecniche alternative agli agiti della rabbia

Diritti

Soggetto coordinatore: APS Psicologia Urbana e Creativa di Ravenna


Rete:  Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna.

 

Il progetto "IO NO CHE NON MI ARRABBIO" nasce alla scuola primaria nelle situazioni di emergenza bullismo e procede nelle scuole secondarie sulla consapevolezza delle prevaricazioni e del riconoscimento della violenza psicologica. Questo è il terzo anno di applicazione del metodo "alternative alla violenza" dove gli insegnanti formati negli anni precedenti tengono in classe lezioni, gruppi di lavoro sulla prevenzione della violenza di genere e sui rapporti interpersonali basati sul IO MI SENTO, sulle emozioni, sui sentimenti e sulle buone relazioni interpersonali.

OBIETTIVI:
- riconoscere le modalità aggressive e chiamarle col proprio nome: offendere, minacciare, deridere, ecc.;
- Contattare il proprio sentito ed esprimerlo in modi alternativi agli agiti di rabbia;
- Divulgare ad altri studenti l'atteggiamento mentale di diritto al rispetto e alle atmosfere di non giudizio e non critica, né prevaricazione.

METODOLOGIE:
Lezioni frontali, lavori di gruppo per la preparazione di un questionario e di schede operative per sollecitare il  superamento di stereotipi, restituzioni dove gli studenti sono protagonisti.


 

Azioni sul documento