Il ghetto di Lugo: l'annientamento del luogo non cancella la memoria

Memoria

Soggetto coordinatore: Istituto d’istruzione Superiore Polo Tecnico Professionale di Lugo (RA)

 

Rete: Nessun partner segnalato.

Il progetto mira a far riflettere i giovani sul tema e l'attualità dell'antisemitismo, con la consapevolezza che un popolo senza memoria storica non ha radici. Si parte da una comparazione dei periodi storici, mettendo a confronto l’attualità con il passato più recente.

OBIETTIVI:

- conoscere e comprendere l’origine del pregiudizio antisemita;
- riconoscere le dinamiche che possono portare alla privazione dei diritti e all’esclusione sociale.
- imparare ad analizzare e conoscere gli articoli della Costituzione italiana inerenti le libertà e i diritti degli individui.

- rendere i ragazzi consapevoli che nel territorio della loro città uomini e donne sono stati discriminati solo per presunti illeciti, mascherando l’odio razziale.

METODOLOGIE:

Il progetto è sviluppato con attività in classe e approfondimenti con l’utilizzo della Lavagna interattiva multimediale, e visite, ricerche e laboratori presso il Museo interreligioso di Bertinoro, il Museo ebraico di Ferrara e la Biblioteca comunale di Lugo.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Le prime settimane di attività si sono contraddistinte con le seguenti tappe:

- Lunedì 10 dicembre 2018: visita alla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo per consultare materiale inerente il progetto e costituzione di gruppi di lavoro.

- Venerdì 25 gennaio 2019 nella biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo partecipazione alla presentazione del libro Quindici mesi nei lager. Memorie di Pierina Zampar , curato da Marco Serena (Roma, Bradypus 2018). La presentazione del volume è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza, al quale la figlia della Zampar ha donato il diario scritto ripercorrendo i terribili momenti della deportazione. Il libro contiene le due versioni del suo memoriale, un ricco apparato fotografico e una più ampia documentazione sui luoghi e sui lager attraversati da Pierina nella sua drammatica esperienza, durata ben 15 mesi. Alla presentazione del libro è intervenuto Luciano Caro, rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara. A seguire, i ragazzi hanno partecipato all’inaugurazione della mostra documentaria “Le leggi razziali e gli ebrei a Lugo 1938-1945.

- Martedì 5 febbraio 2019: visita guidata al Museo Interreligioso di Bertinoro.

- Mercoledì 13 febbraio 2019: incontro-conferenza con la dott.ssa Ines Marach, esperta/testimone del passaggio degli ebrei lughesi essendo appartenente ad una famiglia ebrea del luogo.

- Lunedì 25 febbraio 2019: visita guidata al Museo ebraico di Bologna con relativo laboratorio: “Quando le leggi razziali diventano norma”.

 

- Martedì 5 marzo 2019: visita all’Assemblea legislativa per incontrare i luoghi e gli esponenti delle rappresentanze locali.

È disponibile il fotoracconto dell'appuntamento.

 

Sono in corso le attività di raccolta e classificazione di documenti e informazioni che sono propedeutiche per la realizzazione del prodotto finale, mentre è in programma:

Data da definire: visita nei luoghi ove risiedeva il Ghetto di Lugo.

 I ragazzi coinvolti sono quelli di una seconda superiore indirizzo AFM, classe multietnica di soli 13 alunni.

Il materiale prodotto consiste in un lavoro in Power point (pptx, 2.8 MB) corredato da materiale esplicativo con l'utilizzo della piattaforma WIX per la creazione di pagine web.

Azioni sul documento