I nostri luoghi, la nostra storia

Memoria

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo n. 8 di Bologna - Scuola secondaria di I grado Guido Guinizelli

 

Rete: ANPI provinciale di Bologna - sez. Magnani Saragozza.

A partire dalle mappe digitali curate da ANPI Magnani Saragozza, gli studenti sono invitati a scegliere un segno (lapide/monumento/cippo) e approfondirne la storia e le storie.

Obiettivi:

- mettere in comunicazione la scuola e il territorio sviluppando nei ragazzi senso di appartenenza e responsabilità;

- approfondire la storia della Lotta di liberazione e dell'Antifascismo, radici della Costituzione e dei valori democratici;

- potenziare la storia del Novecento, anche sotto l'aspetto urbanistico;

- conoscere "l'anima del quartiere";

- superare il disagio di alunni stranieri e non a rischio di abbandono scolastico;

- creare contesti positivi per lo sviluppo dell'autostima degli alunni;

- prevenire comportamenti di prevaricazione.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Cosa significa attivare la memoria? I ragazzi alzano lo sguardo per scoprire lapidi ormai sbiadite, leggono nomi e date e si incuriosiscono: chi sono? cosa fecero? cosa accadde loro? Il contesto storico studiato sui libri, diventa tante storie, di persone, di scelte, di dubbi e di avventure. Poi ci sono i luoghi, proprio quei luoghi che si percorrono per andare da casa a scuola, che si vivono nel quotidiano. Anche su questi si accende una visibilità nuova.

Il progetto di quest'anno porta i ragazzi ad uscire da porta Saragozza e percorrere la parte sud del territorio della scuola, la SSIG Guinizelli – Carracci, quella che si snoda intorno a via Saragozza nella cornice del Portico di San Luca, fino all’arco del Meloncello.

In ottobre il gruppo di lavoro composto da  8  docenti del dipartimento di Lettere della scuola ha  deciso quali tappe avrebbe avuto il percorso di questo anno:

  1. Porta Saragozza: il Triangolo rosa, in memoria della persecuzione delle persone omosessuali ( giardino Cassarini)
  2. Facoltà di ingegneria: un esempio di architettura razionalista, un luogo di tortura durante l’occupazione nazi – fascista
  3. Via Audinot: le grandi modificazioni urbanistiche di fine Ottocento, l’idea di città giardino, il liberty in architettura       
  4. Irma Bandiera: il murales alle Bombicci, la lapide dell’omonima via    
  5. Scuola Primaria Bombicci: targa in memoria di Roberto Weisz
  6. Centro sociale 2agosto, le 82 rose in memoria della strage alla Stazione di Bologna        
  7. Villa Spada, il Giardino, il Museo della tappezzeria, la biblioteca
  8. Villa Spada, il monumento alle 128 partigiane
  9. Meloncello: la lapide in memoria di Bergonzoni, Fabbri e Gentili

Le classi coinvolte sono 9 e non sono solo classi terze.

In questi luoghi si è studiato, con l’aiuto di testi, documenti, carte e mappe, ma anche nell’incontro con testimoni ed esperti messi a disposizione da ANPI; siamo andati sul posto, per vedere, fotografare, capire.

L'elaborazione successiva riguarda testi, disegni e video, perché i prodotti finali, una brochure e una targa da posizionare vicino al Meloncello, rinvieranno tramite un Qrcode alla visione di filmati da noi prodotti.

 

 

 

Venerdì 22 marzo, alle ore 12, ha avuto luogo l’inaugurazione della targa con la mappa del percorso realizzato lo scorso anno scolastico: da sant’Isaia allo Stadio.

All’inaugurazione, svoltasi al Giardino Bulgarelli di fronte allo Stadio, hanno partecipato la scuola, l’ANPI Saragozza e il rappresentante dell’ANPI provinciale, il Presidente del quartiere Costa-Saragozza e Rosi Manari dell'Assemblea legislativa.

È disponibile il programma (pdf, 7.7 MB).

 

 

 

Il cartiglio del percorso, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Tecnico del Comune di Bologna, rimanda nello stile ai tanti cartigli di diversi colori che illustrano i luoghi di interesse della nostra città. La mappa mostra un percorso in 10 tappe, che si conclude proprio al Giardino Bulgarelli, in via Andrea Costa.

 Il QRCODE, ben visibile, consente l’accesso ai contenuti digitali che abbiamo prodotto lo scorso anno. La mappa è consultabile anche on line: htt://tiny.cc/54t6sy

IL PERCORSO del 2018-2019 - Da Porta Saragozza all’Arco del Meloncello

Intanto a scuola si procede. Gli alunni delle 8 classi coinvolte hanno terminato la parte di studio e approfondimento, ora stanno preparando il materiale per costruire la brochure e realizzare i contenuti multimediali.

 In collaborazione con gli insegnanti di arte sono stati realizzati i primi lavori, con ottimi risultati. Sono visionabili i materiali già realizzat (pdf, 7.0 MB)i.

 

 

 È disponibile un resoconto illustrato (pdf, 1.3 MB) con gli avanzamenti fino al mese di aprile.

Azioni sul documento