I Memorabili

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo statale Cervia 3 di Cervia - Milano Marittima (RA)

 

Rete: Comune di Cervia - Informagiovani.

Il progetto intende far conoscere ai ragazzi di Cervia il Patrimonio cittadino, attraverso la scoperta di alcune persone che lo hanno segnato nei vari ambiti sociali: cittadini cervesi, ma anche personaggi famosi che hanno amato la città e persone che, arrivando da altri paesi, l’hanno scelta come casa, integrandosi e divenendo a loro volta cittadini attivi.
Si desidera, in particolare, porre in rilievo quelle donne che hanno segnato la vita della città, sia dal punto di vista artistico e letterario che dal punto di vista dei diritti sociali.

OBIETTIVI:

Area memoria:
- fornire, attraverso la ricerca su personaggi che hanno vissuto a Cervia o hanno avuto a che fare con la città, l’occasione per conoscere periodi storici, correnti letterarie e artistiche, eventi particolari che sono accaduti ed hanno visto il territorio come scenario di svolgimento; 
- ricordare, attraverso di essi, la storia della fondazione della città con le origini anche logistico- urbanistiche, le tappe di sviluppo, il legame tra il tipo di territorio e la sua evoluzione, collegata anche alle principali fonti di sostentamento (campagna, saline, pineta e mare).


Area dei diritti:
- approfondimento dei diritti individuali e collettivi. Es. il diritto al voto e coinvolgimento nell’ambito politico - sociale per le donne;
- sensibilizzazione al rispetto della diversità ed alla lotta contro la discriminazione.


Area della legalità:

- conoscenza degli organi istituzionali legislativi e di governo.


METODOLOGIE:
Gli obiettivi prima descritti saranno perseguiti attraverso:
- l’utilizzo di strumenti informatici;
- visite all’Archivio Comunale;
- visita in Comune;
- lavori presso la Biblioteca Comunale;
- studio di mappe e cartine storiche, fotografie, documenti storici;
- visita ai luoghi collegati con i contenuti delle predette ricerche;
- conoscenza delle opere collegate ai personaggi individuati.


 Da Gennaio 2018 ad aprile 2019 si sono svolti con le classi, a secondo delle programmazioni didattiche
previste (prime, seconde e terze), vari percorsi di ricerca:
- incontri con esperti storici del territorio, esperti dei vari settori interessati alla predetta ricerca, artistico, sociologico, urbanistico, ambientale, incontri con esperti conoscitori dei personaggi individuati;
- studi con strumenti informatici, mappe, cartine, documenti e fotografie inerenti il lavoro di ricerca;
- uscite didattiche sul territorio per scoprire i luoghi legati ai personaggi individuati (ambienti, case, uffici Comunali ecc.).

Il progetto MEMORABILI ha avuto come esito la realizzazione del Giornalino (pdf, 4.4 MB) e della Mappa dei Memorabili. (ppsx, 64.3 MB) Attraverso essi, la secondaria di primo grado IC3, ha svolto un percorso di conoscenza culturale e di memoria, ripercorrendo i luoghi di Cervia legati ai personaggi storici che l’hanno amata, con l’intento di condividerlo con la cittadinanza ed i turisti.

I ragazzi, in questo percorso, hanno approfondito la conoscenza dei personaggi che sono venuti in contatto con il territorio cervese, hanno svolto lavori di gruppo e di ricerca per realizzare graficamente le immagini della mappa, svolgere il lavoro multimediale, scrivere i testi degli articoli in fine, hanno cooperato per la realizzazione finale del giornalino.

In occasione dell’evento del 12 aprile, aperto alla cittadinanza, i ragazzi hanno presentato personalmente, i personaggi trattati, la mappa multimediale ed il lavoro del giornalino esponendone oralmente i contenuti, le conoscenze acquisite e gli step del percorso svolto, al pubblico. È disponibile il programma (pdf, 1.1 MB).

La Mappa, sarà donata alla Biblioteca Comunale di Cervia partner del progetto insieme a informa giovani, sei donna, cittadini attivi e Comune di Cervia.

Azioni sul documento