I custodi della memoria storica: il senso della legalità dalla Costituzione all’era digitale

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara

 

Rete: Comune di Ferrara - Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, Comune di Ferrara - Isola del Tesoro, Comune di Ferrara - Servizio Archivi e Biblioteche, Comune di Ferrara - Teatro Comunale Claudio Abbado, Comune di Ferrara - Centro di Educazione alla Sostenibilità Idea, Comune di Ferrara - Protezione Civile, Comune di Ferrara - Polizia Municipale, Arma dei Carabinieri Ferrara, Polizia Postale Ferrara, Istituto di storia Contemporanea di Ferrara, UONPIA Unità Operativa di Neuropsichiatria di Ferrara, CSC-Centro servizi e consulenze per l'integrazione di Ferrara, U. O-Integrazione scolastica disabili e stranieri di Ferrara, Hera per la Scuola, Club per l’UNESCO di Ferrara, Comitato UNICEF di Ferrara, Lions Club Ferrara Estense, Ordine degli Avvocati di Ferrara, Comitato genitori Alda Costa, Comitato genitori Manzoni, Comitato genitori Guarini, Comitato genitori Boiardo, Cooperativa Il Germoglio di Ferrara, Vis 2008 Ferrara Basket, Agire Sociale- Il Mantello di Ferrara, Consorzio Wunderkammer di Ferrara, Monumenti Aperti Ferrara, Biblioteca Blu- Circi La Tana delle Storie di Ferrara, Contrada Santo Spirito (FE), Contrada Santa Maria in Vado (FE), Dona Cibo di Ferrara, Associazione Buskers Festival Ferrara, CTS Centro territoriale di supporto di Ferrara, CIP Comitato italiano paraolimpico, Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri, ANPI Sezione Ferrara.

L’ICS Alda Costa Ferrara, ad indirizzo musicale promuove un percorso di cittadinanza attiva con la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità. Tra i temi trattati: la  Memoria intesa come valorizzazione del Patrimonio dei territori, l’attualizzazione delle riflessioni sulla
Memoria (leggere il presente alla luce del passato; lo studio comparativo dei fenomeni storici e le loro conseguenze; la lotta contro forma di persecuzione delle minoranze; l’analisi dei tragici eventi del passato,  il ruolo del testimone, percorsi inediti Diritti e partecipazione, il confronto con le diversità e la lotta alle discriminazioni, i diritti dei minori, l’analisi del fenomeno migratorio, il tema delle migrazioni e dell’integrazione
nel rispetto delle regole e delle differenze, l'affermazione dei Diritti fondamentali nella Storia, Diritti  individuali, diritti e doveri collettivi,  la responsabilità individuale, le regole condivise, le istituzioni.

OBIETTIVI:

- promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale;

- favorire l’incontro tra il mondo giovanile, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali;

-promuovere "l’approccio cooperativo” tra le diverse componenti impegnate a livello territoriale a supportare i giovani nel loro percorso di crescita civile; 

- prevenire e contrastare il bullismo e la devianza giovanile, promuovendo la conoscenza della legalità,  e la consapevolezza di ciò che non deve accadere.

METODOLOGIE DIDATTICHE
L'approccio didattico mira a favorire forme di apprendimento attivo per il conseguimento della padronanza di competenze e abilità, che consentano di perseguire autonomia di pensiero e capacità progettuale, orientamento al futuro.
Per questo si utilizzano: laboratori didattici; incontri con esperti; progettazione autonoma di percorsi e di eventi; progettazione con il territorio per
intervenire sulla sua valorizzazione  per contribuire attivamente per risolverne le criticità; realizzazione autonoma di elaborati in formato digitale  finalizzati alla comunicazione, documentazione e diffusione delle esperienze. 


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

 Il percorso si è aperto in autunno, con attività di studio, uscite e incontri pubblici:

- la visita in archivio per conoscere la storia delle strade di Ferrara, di cui è disponibile un  resoconto (pdf, 621.6 KB);

- il 14 novembre  si è realizzato un viaggio della memoria per le vie del centro storico di Ferrara, raccontato in un report illustrato (pdf, 2.2 MB).

- il 19 dicembre si è tenuto in Consiglio comunale un incontro di scambio di auguri natalizi con un concerto offerto dagli studenti ferraresi, tra cui una rappresentanza dell'ICS Alda Costa. Si veda il resoconto (pdf, 1.3 MB).

- Si è conclusa lunedì 28 gennaio all’Alda Costa l’esperienza Monumenti Aperti 2018 con la consegna degli attestati da parte del vicesindaco Massimo Maisto a tutti gli studenti della scuola che vi hanno partecipato in ottobre. È disponibile l' articolo di Estense.com del 30 gennaio (pdf, 399.9 KB).

- La mostra fotografica itinerante ‘Ferrara vista dal laboratorio fotografico Ditta Fortini Maria e BB Professional Photolab’, è in esposizione ora all’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara dall’1 al 28 febbraio.  Le classi dell’Alda Costa saranno coinvolte in visite guidate e laboratori grazie al supporto dei curatori ed organizzatori. Verranno inoltre esposte le incisioni che la classe 4 A della Scuola Costa ha realizzato ispirandosi alla seconda sezione del percorso espositivo dedicata alle mappe e piante di Ferrara. Si veda l' articolo dedicato da Estense.com il 1 febbraio (pdf, 421.4 KB).

il giorno 15 febbraio 2019 presso la scuola secondaria di I grado M. M. Boiardo, in occasione del Giorno del Ricordo si è svolto un incontro con  Salvatore Egidio Di Grazia, l’autore del libro LA VALIGIA PER TRIESTE. L'autore  ha portato i ragazzi delle classi che hanno partecipato all'incontro a riflettere sulla "banalità del male" .

È disponibile un resoconto (pdf, 2.7 MB) che per immagini ripercorre l'intensa esperienza.

Gli alunni dell'istituto, il 19 marzo 2019 hanno, avuto l'opportunità di incontrare il biologo marino Dario Nardi e il Vicario Generale della Diocesi di FerraraComacchio, Don Massimo Manservigi. I due relatorii, ponendo in primo piano alcuni dei problemi ecologici di portata mondiale, derivanti dalle abitudini e dai comportamenti scorretti dell’uomo, hanno saputo interagire con gli studenti di tutte le classi Terze della scuola M. M. Boiardo.

È disponibile un resoconto illustrato (pdf, 6.2 MB).

 

Azioni sul documento