Giovani e adulti, memoria e impegno: verso la Giornata della memoria e dell'impegno di Libera 2019

Legalità

Soggetto coordinatore: Associazione Libera Emilia-Romagna - Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie 


Rete: Coordinamento Libera Bologna, Liceo Galvani di Bologna, Istituto Comprensivo 5 Scuola Testoni Fioravanti di Bologna, docenti, genitori degli alunni, Coordinamento Libera di Ferrara, ITIS Remo Brindisi, Liceo Statale Carducci di Ferrara.

 

Il progetto mira ad affrontare i temi della cultura antimafia e del contrasto ai fenomeni mafiosi a partire dall'esperienza del proprio territorio e dell'impegno dei giovani di Libera. 

OBIETTIVI:

- favorire l'incontro tra il mondo giovanile e quello degli adulti e delle istituzioni;

- promuovere il rispetto reciproco, la corresponsabilità e l'ascolto tra i giovani;

- rendere consapevoli studenti e docenti di come agiscono le mafie nel loro territorio;

- promuovere la memoria delle vittime di mafie.

METODOLOGIE:

L'approccio è quello dell'animazione sociale e dell'apprendimento esperienziale.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

 È disponibile la locandina del primo incontro (pdf, 88.1 KB) del corso Educare al senso di giustizia 2019, unico incontro aperto agli esterni. 

 La XIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo avrà luogo a Ravenna.

Quel giorno le classi della scuola secondaria di primo grado Testoni organizzeranno la lettura dei nomi delle vittime di mafia all'interno della loro scuola.

La classe del Liceo Galvani coinvolta nel percorso  parteciperà alla Giornata. È disponibile il volantino informativo sul viaggio a Ravenna. (pdf, 98.8 KB)

Durante la Giornata, due classi della scuola secondaria di primo grado Testoni hanno dato vita ad un flash mob e alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie il 21 marzo nella Giornata della memoria e dell'impegno di Libera in Piazza dell'Unità a Bologna (alle ore 10.30).

Alcuni studenti del Liceo delle Scienze Umane G. Carducci di Ferrara hanno realizzato un articolo sull'incontro testimonianza con Gabriella Corsaro nipote della vittima di mafia Giuseppe Richichi, (pdf, 138.0 KB) organizzato con gli studenti in preparazione della Giornata della memoria e dell'impegno di Libera.

Gli studenti della classe II A ITE dell'Istituto Remo Brindisi di Lideo degli Estensi hanno vissuto incontri e laboratori, documentati da una presentazione (pptx, 6.8 MB).

Di seguito la testimonianza della docente referente del Liceo delle Scienze Umane G.Carducci di  Ferrara, per la classe 2D:

Ho aderito al Progetto Concittadini con Libera, dopo una riunione destinata alle scuole ferraresi. L’argomento che mi interessava trattare era il Caporalato . Abbiamo pertanto fissata la data della lezione, il 1 dicembre 2018. Alla presenza del Dott. LaMoscatella, della Dott.ssa Cascino e del sindacalista della CIGL sono stati trattati gli intrecci tra economia  e mafia.  La classe ha risposto con interesse ed è stata invitata a svolgere un approfondimento sul tema dello sfruttamento lavorativo, consigliando il sito web di Libera e di OXFAM.

Divise in gruppi, le ragazze della 2D, hanno raccolto i risultati della ricerca in una presentazione Power point presentata alle compagne e valutata con un voto.

Il 16 febbraio 2019 abbiamo incontrato, grazie all’impegno della Dott.ssa Cascino, la Prof.ssa Corsaro, nipote del Prof.Rechichi, vittima innocente di mafia.

Infine abbiamo organizzato la giornata della memoria e del ricordo delle vittime innocenti di mafia, nel corso della quale sono stati letti i nomi delle vittime, in contemporanea alle immagini in streaming da Padova, e presentati i lavori di gruppo sugli argomenti suggeriti dalla Proposta didattica di Libera. In Auditorium Carducci eravamo 110.

Nello stesso tempo ho avuto la fortuna di frequentare il corso di formazione per docenti di Libera: desidero  complimentarmi per la serietà, la professionalità e la passione che tutti i relatori hanno dimostrato nei confronti di un tema molto complesso.

L’affiancamento della Dott.ssa Cascino per la parte della didattica a scuola e della Prof.ssa Donini per la parte destinata alla formazione dei docenti è  stato ineguagliabile, come pure la loro attenzione nella comunicazione delle informazioni e la puntualità negli impegni.

Il gruppo classe ha valutato l’esperienza in modo molto positivo e ne sono rimaste entusiaste.

Sono quindi seriamente intenzionata ad aderire al Progetto per le scuole di Libera l’anno futuro.

 Ferrara, 23 marzo 2019                       

 

Azioni sul documento