Facciamo teatro “I Malavoglia” Il Diritto al lavoro e alla dignità. Opera liberamente tratta dal testo “I Malavoglia” di G. Verga

Diritti

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo N. 6 Imola (BO) – Scuola sec I grado A. Costa

 

Rete: Cooperativa "Il solco" di Imola, Associazione genitori "Crescere insieme" di Imola.

Il progetto mira, attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche legate al teatro, al successo formativo degli studenti e all'acquisizione di competenze chiave europee di cittadinanza.

Obiettivi:
- sviluppare l'autonomia e lo spirito di iniziativa e imprenditorialità negli alunni;
- sperimentare e diffondere l'uso di nuove metodologie laboratoriali nella didattica;
- creare continuità di pratiche tra ordini di scuola, con la partecipazione attiva di ex alunni provenienti dalla scuola secondaria di II grado; 
- realizzare alcune azioni del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e in particolare il laboratorio ICT mobile nell'istituto per scenografia digitale.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

 Un laboratorio avviato nel mese di ottobre  ha coinvolto 25 studenti delle classi II e III, sul tema"I Giusti tra le nazioni". Tante storie sono state documentate attraverso la recitazione degli studenti e delle studentesse, tra le quali: Liliana Segre; Elisa Springer; Gino Bartali; Irena Sendler; e storie di Giusti imolesi come Grazia Fiorentino; Bianca Bizzi; e tante altre...

I Giusti...tutti quelli che Ebrei e non Ebrei, hanno agito anche a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio della Shoah ed è quanto verrà messo in scena venerdì 25 gennaio presso il Teatro Comunale "Ebe Stignani" di Imola con la collaborazione della Scuola Musicale " Vassura Baroncini".

Gli studenti coinvolti nel laboratorio pomeridiano di " Facciamo Teatro" I Malavoglia"...il Diritto alla Dignità e al Lavoro" sono 75 interni e circa n.10 ex studenti della scuola secondaria "A.Costa",che fungono da Tutor dei più giovani, nei vari laboratori proposti.

I laboratori vedono coinvolti n.18 studenti per il ballo.

N.11 per il canto;

N.31 per la recitazione

N. 15  per la scenografia digitale.

Si prevede l'inserimento di ben 5 storie di oggi per attualizzare la storia della Famiglia dei Malavoglia.

Nella preparazione dello spettacolo dei Malavoglia, dal mese di marzo è stata coinvolta anche una scuola  superiore ad indirizzo professionale" CIOFS" indirizzo "Estetista e Parrucchiere", per coordinare l'estetica degli attori e ballerini in Operazione di "Trucco -Parrucco".

Il Mare -che unisce e non divide- è il tema dello spettacolo andato in scena il 3 e 4 maggio presso il  Teatro dell'Osservanza di Imola, con la partecipazione di Vito Fiorino, il falegname/ pescatore di Lampedusa che ha salvato 47 persone al largo di Lampedusa, riportandole alla vita. C'è stato un suo breve intervento a fine spettacolo, sulle analogie tra il suo salvataggio e il mare nella storia dei "Malavoglia".  È disponibile anche la brochure (jpg, 2.2 MB).

Azioni sul documento