Educazione alla Legalità e competenze di cittadinanza

Legalità

Soggetto coordinatore: Istituto Istruzione Superiore Elsa Morante di Sassuolo (MO)

 

Rete: Nessun partner segnalato.

Il progetto intende diffondere tra i giovani della cultura della legalità, della cittadinanza e del valore della convivenza civile.
OBIETTIVI:

- Educare alla legalità e alla cittadinanza attiva offrendo opportunità di cambiamento attraverso la conoscenza delle dinamiche sociali, culturali ed economiche del territorio;

- diffondere la conoscenza delle regole di cittadinanza attiva e delle istituzioni che le garantiscono;
- sviluppare il senso di cittadinanza, di giustizia e rispetto delle leggi;
- acquisire coscienza sociale e civile e imparare a rapportarsi alle istituzioni;
- promuovere la conoscenza di alcuni momenti di pratica della Democrazia;
- acquisire maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri nei confronti della comunità sociale e scolastica;
-  acquisire maggiore responsabilità del percorso formativo;
- promuovere lo sviluppo di una cultura di contrasto a quella criminale;
- sensibilizzare all’importanza della conoscenza approfondita dei documenti della scuola (Regolamento, Patto, Regolamento Disciplinare);

- rendere i ragazzi partecipi e protagonisti della vita territorio;

- attivare processi per sviluppare la cittadinanza consapevole degli alunni;
- formare dei rappresentanti di classe affinché la trasmissione dei valori avvenga tra pari;
- proporre alle classi percorsi didattici che possano fornire strumenti per la lettura critica del fenomeno mafioso e favorire la costruire una cultura di contrasto alla criminalità (casi di mafia, bullismo, razzismo, ecc);
- attivare processi per promuovere una maggiore sensibilità nei confronti delle regole e dei valori della comunità;
- stimolare la riflessione sulla trasversalità delle competenze di cittadinanza nelle diverse discipline;
- formare le rappresentanze degli studenti per consentire la trasmissione del sistema valoriale tra pari - costruire rete;
- curare gli apprendimenti dei momenti di gestione delle assemblee di classe e delle assemblee d’istituto;
- fornire occasioni per assistere a momenti istituzionali di pratiche democratiche;
- destrutturare in modo indiretto la cultura della forza (bullismo, razzismo, omofobia, ecc.).


 

 SVILUPPI PROGETTUALI:

A partire dal mese di ottobre, sono state sviluppate numerose attività:

 -        16/10/18: una delegazione di 10 studenti di quinta ha partecipato all’ultima udienza del Maxi Processo “Aemilia”.

-        7/11/18: incontro classi QUINTE con l’associazione Libera.

-        27/11/18: le classi TERZE, QUARTE E QUINTE dell’indirizzo tecnico e professionale, hanno partecipato alla Rappresentazione Teatrale "VOLA LIBERO….. da Peppino Impastato a Libero Grassi, nel racconto delle donne che hanno detto "NO" alla mafiapresso il teatro Ruini in Sassuolo.

-        24/11/18: le classi SECONDE e QUINTE hanno partecipato alla marcia silenziosa contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Sassuolo.

-        Percorso di formazione dei rappresentati di classe per la trasmissione tra pari tenuto dalla Dott.ssa  Turrini Cristina organizzato in due moduli:

  1. Primo modulo: visione di spezzoni del film "le chiavi di casa" regia di Gianni Amelio. Tema: approccio psicologico alla disabilità. Concetto di disabilità e reazioni comuni ad essa. La solidarietà. Discussione e riflessioni a piccolo gruppo sugli spunti offerti dal film.
  2. Secondo modulo: visione di spezzoni del film "Melissa P" tratto dal libro "cento colpi di spazzola prima di andare a dormire". Tematica dell'affettività e della sessualità, stereotipi di genere,  la violenza sulle donne e i pregiudizi, i rischi del cyberspazio. Discussione a piccolo gruppo sugli spunti offerti dagli spezzoni video e caso di "problemi solving". 

 

-        25/01 e 06/02:  incontro classi TERZE con la Polizia di Stato nell’ambito del “Progetto M.I.U.R – Pretendiamo Legalità” promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, finalizzato alla promozione della cultura della legalità e del rispetto delle regole.

-        18-19-20 marzo ’19: incontro classi QUINTE con gli avvocati penalisti delle Camera penale di Modena, nell’ambito del “Progetto M.I.U.R – Camere Penali nelle scuole” finalizzato ad “Agevolare la conoscenza degli studenti sulla conformazione del sistema Costituzionale”.

-        14 - 21 marzo ’19:  Regione Emilia-Romagna ed Assemblea legislativa, in collaborazione con ANCI ER, organizzano la Settimana della legalità - Sette giorni di incontri per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche per riconosce e contrastare le mafie.

-        30/03/2019: incontro classi PRIME con i volontari A.N.G.L.A.D. (ASS.NE NAZ.LE GENITORI LOTTA ALLA DROGA) che opera a stretto contatto con SanPatrignano. Iniziativa inserita nel programma “GenerAzione Legale 2019 “ del Comune di Sassuolo.

12/04/2019: visita Assemblea Legislativa classi TERZE. 


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

1. 16/10/18: una delegazione di 10 studenti di quinta ha partecipato all’ultima udienza del Maxi Processo “Aemilia”. Di seguito la scansione dell'articolo del 17 ottobre pubblicato dalla Gazzetta di Modena.

2. 27/11/18: le classi TERZE, QUARTE E QUINTE dell’indirizzo tecnico e professionale, hanno partecipato alla Rappresentazione Teatrale "VOLA LIBERO….. da Peppino Impastato a Libero Grassi, nel racconto delle donne che hanno detto "NO" alla mafiapresso il teatro Ruini in Sassuolo.

3.  24/11/18: le classi SECONDE e QUINTE hanno partecipato alla marcia silenziosa contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Sassuolo. Partenza da Piazzale Porrino e arrivo al Crogiolo Marazzi. Interventi di Marina Frigieri, Resposabile del servizio sociale Tutela Minori e del Centro Antiviolenza e di Valeria Tonelli, psicologa del Centro Ascolto Donne Vittime di Violenza dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Musica del corpo bandistico “La Benecenza”, danza di Dancin’ Perfect. Lettura di una selezione degli elaborati presentati dalle scuole nell’ambito del concorso di scrittura e premiazione. Gli studenti hanno indossato qualcosa di rosso e un adesivo per ricordare i nomi e le atrocità subite dalle vittime.

 

 

 

4. 03/04/2019: le classi QUARTE partecipano al progetto ‘NOI PARTI OFFESE. SOLIDARIETA’ IN SCENA’ promossa dalla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati. Iniziativa inserita nel programma “GenerAzione Legale 2019 “ del Comune di Sassuolo. 

 

Azioni sul documento