Diritti da mangiare

Diritti

Soggetto coordinatore: Associazione Ortisti di strada di Ravenna


Rete: Coop. Sociale e Onlus Kirecò di Ravenna, Istituto comprensivo V. Randi di Ravenna, Ist. Tecn. Agrario Perdisa di Ravenna, Scuola dell'infanzia Mani Fiorite di Ravenna, Circolo AICS Abajur di Ravenna.

Il progetto si focalizza sulla sostenibilità ambientale ed in particolare sull'acquisizione di consapevolezza rispetto agli impatti dei consumi alimentari. I diritti sono così declinati come: accesso alla terra come riappropriazione di spazi verdi comuni, diritto al cibo sano, all'aria e all'acqua salubri. Tornare a coltivare il proprio cibo significa riappropriarsi di quei diritti.

METODOLOGIE:

Il progetto si sviluppa attraverso giornate di approfondimento in classe e attività pratiche laboratoriali, giornate di visite guidate presso gli orti sinergici dell'associazione, realizzazione, gestione e manutenzione di orti, piantumazione di alberi, riconoscimento di erbe spontanee, riproduzione di piantine, laboratori con i semi per i più piccoli.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Le attività sviluppate nelle prime settimane del 2019, hanno incluso:

- La diffusione e divulgazione del progetto attraverso i canali associativi: sito online, pagina fb ed indirizzario soci.

- I primi incontri presso l'Istituto comprensivo Randi di Ravenna:

Il 15 febbraio sono stati coinvolti gli alunni di terza media per lo svolgimento delle seguenti attività: semine di colture stagionali quali piselli e cipolla dorata presso lo spazio ad orto già precedentemente adibito, realizzazione e posizionamento di una piccola mangiatoia a favore dell’avifauna locale e progettazione di un’aiuola all’entrata della scuola. Durante le attività pratiche ai ragazzi e alle ragazze partecipanti vengono sottolineati i vantaggi e le opportunità riconducibili alla presenza di spazi coltivati all’interno del contesto urbano, sia per promuovere l’autoproduzione alimentare sia per migliorare la vivibilità delle città.

Il venerdì seguente si è proceduto con: semina essenze floreali a completamento delle aiuole all’entrata della scuola, posizionamento di ulteriori mangiatoie a favore dell’avifauna urbana ed estensione dell’area adibita ad orto con successive semine di piselli e bulbi di cipolla. Sono state inoltre raccolte parte delle cime di rapa precedentemente seminate, che verranno serviti in crescioni ad assaggio per alcuni studenti della scuola.

Attività previste

Sono in programma due date presso una classe seconda dell’Istituto Agrario L. Perdisa: una prima data martedì 5 marzo dalle 9 alle 11 in cui gli studenti, verranno accompagnati negli spazi dell’orto comunitario dietro al CSA Spartaco illustrando loro le caratteristiche ed un secondo incontro martedì 12 marzo dalle 9-10 dove con la stessa classe sarà sviluppata una mattinata più teorica sui temi dell’Agroecologia. Inoltre, è previsto un incontro venerdì 8 marzo dalle 10:30 alla scuola dell’infanzia Mani Fiorite, per stimolare a bimbi in alcune attività nel piccolo orto precedentemente realizzato.

Azioni sul documento