Dimensione TeenagER 2: dalla rappresentazione di sé alla rappresentazione del mondo

Diritti

Soggetto coordinatore Oficina Impresa sociale Srl di Bologna


Rete: Provincia di Piacenza, Comune di Ferrara- Osservatorio adolescenti, Comune di Sogliano sul Rubicone, Unione Terre d’Acqua, UO SERT - AUSL di Forlì, ISART - Liceo artistico Arcangeli di Bologna, ISL "M. di Canossa" di Reggio Emilia, Ass. "Gli anni in tasca" di Bologna, Il Millepiedi” Soc. coop. di Rimini

Il progetto, che ha coinvolto nella precedente edizione preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 19 anni, rendendoli protagonisti di un processo di riconoscimento dei loro bisogni, delle loro competenze, dei loro stili di vita e aspirazioni, incentrato sulla tematica dei diritti, facendo loro redigere e somministrare un questionario in una logica peer-to-peer, quest'anno intende spostare il focus dalla rappresentazione che i giovani hanno di sè alla rappresentazione che i giovani hanno del mondo.

OBIETTIVI:

- permettere ai giovani di sperimentare il proprio diritto alla libertà di pensiero e di espressione sul "mondo degli adulti";

- produrre un report sulla raprresentazine che gli adolescenti hanno delle tematiche individuate come oggetto di indagine.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

L'evento finale del progetto "Dimensione TeenagER 2" si è svolto il giorno 17 aprile 2019 presso la Sala Poggioli della Regione Emilia-Romagna. Vi è stata restituita una sintesi del percorso di partecipazione realizzato nell'ambito di ConCittadini 2018-2019 e sono stati presentati i risultati emersi dalla ricerca effettuata dai ragazzi coinvolti. È disponibile il programma (pdf, 244.8 KB).

Azioni sul documento