CittadinanzAttiva: legalità, diritti, memoria (2^edizione)

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Comune di Parma

 

Rete: Istituto Storico della Resistenza di Parma , Associazione Libera di Parma, Cooperativa Gruppo Scuola di Parma, Associazione Centro Studi Movimenti di Parma, Convitto Maria Luigia, I.C. Montebello – Don Cavalli, I.C. Sanvitale – Fra’ Salimbene, I.C. Micheli – Vicini, I.C. Parmigianino, I.C. Salvo D’Acquisto, I.C. Montebello – Don Cavalli, I.C. Albertelli – Newton, I.C. Micheli – Vicini, I.C. Ferrari, I.C. Toscanini, I.C. Puccini, I.C. Bocchi - Malpeli.

Questo percorso di educazione alla cittadinanza, alla legalità, all'esercizio dei diritti e dei doveri intende, nella sua seconda annualità, stimolare, nei ragazzi delle classi seconde e terze medie, il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri, dell'ambiente e della collettività cittadina.

OBIETTIVI:

- sviluppare il senso etico nei giovani, accompagnata dalla comprensione dei valori a cui ispirare i propri comportamenti (rispetto del diverso, solidarietà, partecipazione, ecc.);

- sviluppare la coscienza delle necessità di norme che regolino la vita civile e comunitaria;

 - approfondire la conoscenza del problema della forte infiltrazione delle mafie nella nostra regione;

 - coinvolgere i ragazzi sul senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita sociale del territorio con responsabilità e impegno personale.

 

METODOLOGIE:

Lezioni frontali, laboratori, incontri con testimoni.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

I percorsi proposti hanno registrato un vero boom di adesioni ai progetti, in particolare “ConcittadiniconLegalità” e “Attiva la cittadinanza”

  • PERCORSO LEGALITA’ -“ ConcittadiniconLegalità”  Sono iniziati i laboratori di Legalità condotti da un educatore della Coop. GruppoScuola , il percorso prevede anche un incontro con un familiare vittima innocente di mafia realizzato in collaborazione con Libera Parma. Come lo scorso anno una testimonianza si svolgerà nella sala del Consiglio Comunale e vedrà la partecipazione di Margherita Asta. Le classi che quest’anno verranno raggiunte dal progetto saranno 22 fra laboratori completi e/o  sola testimonianza.  Come evento finale del progetto, si prevede un incontro in collaborazione con i ragazzi di Corto Circuito di Reggio Emilia.
  • PERCORSO DIRITTI - 1) “Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria” Per questo anno scolastico sono previste n. 36 visite guidate in Municipio + gioco di ruolo con un educatore di Centro Studi Movimenti di Parma. Ad oggi sono state effettuate 13  visite, le rimanenti saranno effettuate entro il mese di aprile.

2)”Attiva la cittadinanza” Hanno già avuto inizio i laboratori in molte delle 13 classi che parteciperanno al percorso, i temi su cui si confrontano i ragazzi spaziano dal volontariato all’ambiente, all’inclusione ed anche  in questo caso è previsto un evento finale in cui saranno presentati gli esiti .

  • PERCORSO MEMORIA - “Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma” Saranno 25 le classi delle scuole secondarie di primo grado che partecipano ai tre classici itinerari : La guerra in città - Centro Storico - Oltretorrente

Venti saranno i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che sono formati per raccontare cosa avvenne fra il 1943 e il 1945 nella nostra città. In programma la realizzazione di una presentazione in power point a documentazione di tutto il percorso.

PERCORSO LEGALITA’ - Concittadini conLegalità:  sono da tempo iniziati i laboratori all’interno delle classi aderenti al percorso condotti dall’educatore  della Coop. GruppoScuola e sono anche state realizzate le prime testimonianze con i familiari delle vittime innocenti di mafia. Lo scorso 28 marzo Margherita Asta ha reso la sua toccante testimonianza per tre classi della scuola secondaria di primo grado “ Newton” presso la sala del Consiglio Comunale alla presenza dell’Assessore all’Educazione del Comune di Parma. Come anticipato nella prima comunicazione, quest’anno per la prima volta  si è organizzato l’evento finale per il giorno 15 maggio: un incontro fra tutte le classi che hanno aderito al percorso completo e i ragazzi dell’Associazione Antimafia Cortocircuito a cui sono stati invitati Sindaco e Assessore all’Educazione.

 PERCORSO DIRITTI - Municipio luogo di democrazia, luogo di memoria: si stanno concludendo le visite in Municipio + gioco di ruolo gestite degli educatori di  Centro Studi Movimenti - Attiva la Cittadinanza: all’interno dei primi laboratori sono stati individuati da parte di tutte le 13 classi aderenti al percorso i campi di intervento che spaziano dall’organizzazione di eventi solidali,  alla valorizzazione di beni culturali della città ed anche azioni che mirano a preservare l’ambiente cittadino. Il giorno 13 maggio si terrà l’evento di restituzione degli esiti finali alla presenza del Sindaco di Parma e dell’Assessore all’Educazione. La mattinata prevede la partecipazione del rapper parmigiano Dank in qualità di animatore.

 PERCORSO MEMORIA - Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma: sono iniziate da tempo le “ Guide della Resistenza” che si snodano nei luoghi più significativi della guerra e della  lotta partigiana in città. Alleghiamo alla presente il powerpoint  che ripercorre le tappe più significative del progetto.

È disponibile un fotoracconto ppt. (pptx, 15.3 MB)

Azioni sul documento