#Citizenkit 4 (2018-2019)

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Fondazione Ruffilli di Forlì


Rete: Liceo Artistico Musicale Statale di Forlì, Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì, Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì, Istituto tecnico C. Matteucci di Forlì, Istituto Professionale R. Ruffilli di Forlì.

 

#Citizenkit 4 si propone di stimolare nei giovani la consapevolezza della necessità di una capacità critica nell'esercizio del proprio comportamento, analizzando il "gran teatro" dei vizi e delle virtù che, da più di un millennio ormai, rappresenta lo spazio in cui sono insegnati i comportamenti degli uomini e delle donne nel mondo. 

Il percorso, giunto alla sua quarta edizione, si presenta con una modalità più articolata delle precedenti: con attività in orario scolastico e workshop di approfondimento pomeridiano. E' prevista la realizzazione di una ricerca e di un approfondimento di tipo storico ed etico sulla figura di Roberto Ruffilli, anche attraverso workshop multimediali, e di un momento restitutivo di condivisione cittadina nella giornata del 16 aprile - anniversario dell'uccisione di Roberto Ruffilli.


 

 SVILUPPI PROGETTUALI:

Il 31 gennaio è stato realizzato il primo incontro di #Citizenkit 2018-2019.

 il progetto, che come tutti gli anni è stato sviluppato in collaborazione con i docenti delle scuole superiori di Forlì, propone come tema-quadro quello di “vizi e virtù nella storia dell’occidente, dal mille ai giorni nostri”.

 Vizi e virtù da più di un millennio hanno rappresentato lo spazio in cui si sono insegnati i comportamenti degli uomini e delle donne; nella proposta progettuale sono stati individuati tre blocchi trattati in tre “lezioni”:

 - le virtù nel medioevo a cifra teologico-morale; 

 - dalle virtù agli interessi nel passaggio laico alla modernità;

 - virtù e vizi dell’oggi post-moderno.

 La finalità resta quella di risvegliare nei ragazzi la sensibilità al dato di fatto che i loro comportamenti in società sono necessariamente etero-diretti, ma possono essere controllati grazie alla consapevolezza di ciò e alla capacità critica di partecipare al processo comunicativo. Ciò trova particolare rispondenza nello sforzo di diventare anche “bravi” cittadini.

I primi due incontri del 31 gennaio e 16 febbraio, incardinati su analisi e riflessioni di testi e opere figurative dell’epoca di riferimento, hanno visto il coinvolgimento diretto degli studenti come lettori e accompagnatori musicali.

Il terzo incontro, in programma il 12 marzo presso la Fabbrica delle Candele alle ore 10.30, è stato affidato alla satira vivace dell’autore-recitatore Roberto Mercadini, che proporrà la sua interpretazione sul tema delle virtù e dei vizi nel contesto contemporaneo dei comportamenti etero-diretti – sempre più legato all’enorme espansione della tecnologia  e al coinvolgimento diretto di fasce sempre più giovani e distanti di popolazione.

 È disponibile l' invito (pdf, 308.0 KB).

A marzo è stato realizzato un altro importante appuntamento, il seminario “Il ritorno della virtù? Etica, politica e religione”, organizzato da  Dipartimento di Scienze e Politiche Sociali dell’ Alma Mater Studiorum e Fondazione Roberto Ruffilli. Si svolgerà  giovedì 28 marzo 2019 ore 15.00 – Aula 1, Teaching Hub in viale Filippo Corridoni, 20 a Forlì.

 Come ogni anno, l’appuntamento del 16 aprile, anniversario dell’assassinio del Senatore Professore Roberto Ruffilli, costituisce per la Fondazione non solo il momento del ricordo della persona e del suo contributo, ma rappresenta anche l'evento di restituzione del percorso di cittadinanza attiva “#Citizenkit” (pdf, 566.0 KB)messo in campo ogni anno con le Scuole Superiori della Città e condiviso in conCittadini. In questa giornata, le scolaresche che hanno seguito il  percorso condividono la celebrazione ufficiale con Autorità e cittadinanza.

 In particolare è un momento centrale è dedicato alle scolaresche con tre studenti  impegnati nella lettura di altrettanti passi tratti dall’opera “Il cittadino come arbitro” (Roberto Ruffilli – Il Mulino 1988) e la partecipazione con due brani musicali suonati da una orchestra di giovani musicisti del Liceo Artistico Musicale. 

 Nella stessa giornata alle 18.00 è presentato e proiettato il film-documentario (pdf, 2.3 MB)“Cittadino Ruffilli” (pdf, 2.3 MB), base di lavoro del workshop Frammenti di futuro 3: la virtù della riforma, workshop collegato a  #Citizenkit e sviluppato in alternanza scuola/lavoro da alcuni degli studenti che hanno seguito il percorso principale. Ospite illustre sarà il Presidente della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Azioni sul documento