Buon compleanno Costituzione

Memoria

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia (BO) - Scuola primaria B. Ciari


Rete: Nessun partner segnalato.

Il progetto propone la costruzione di un breve film, con funzione sia di verifica che di documentazione in itinere, dove convergono le ricerche storiche effettuate dagli alunni in merito al periodo storico relativo al Re e alle due guerre mondiali, e alla Costituzione della Repubblica Italiana.

Si prevede la partecipazione alla Festa della Storia di Bologna con uno spettacolo di letture e canti dedicato alla prima
guerra mondiale e alla Festa del libro dell'IC di Ozzano Emilia con un momento di spettacolo (canzoni, letture ed
esposizione di ricerche e materiali e tema) e presentazione di un video conclusivo.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

La classe 3C ha partecipato al Passamano della Festa Internazionale della Storia e ad altre iniziative. Tra questeun piccolo spettacolo preparato dagli scolari dove si intercalavano le canzoni delle mondine, della tradizione contadina e degli alpini a letture tratte dal Piccolo Principe e dal libro Cuore.

Da questo spettacolo è stato ricavato un piccolo filmato.

Si è completato con gli alunni il percorso storico ( sempre calato sull'età dei discenti ) sulle due guerre mondiali e per poi festeggiare l'arrivo della costituzione.

Il  16 maggio andrà in scena la seconda parte dello spettacolo, per il quale si preparano delle foglie in cartoncino dove i bambini riportano i tratti salienti di alcuni articoli della costituzione e completano con pensieri e disegni. Gli alunni allestiranno un albero dei diritti che sarà lo sfondo di una piccola recita di canzoni e letture delle loro personali considerazioni sulla costituzione .

 

Azioni sul documento