“La macchina del tempo”, alla scoperta delle Grotte di Castiglione/Santarcangelo di Romagna

Memoria

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo n.5 Tina Gori di Forlì

 

Rete: Comune di Forlì, ISTORECO di Forlì –Progetto Atrium, Associazione Amici di Castiglione, Compagnia Teatrale La Lanterna, Testimoni (alcuni partigiani) volontari, Scuole in rete, Genitori degli alunni coinvolti.

Il progetto intende far conoscere ai giovani il territorio e valorizzarne le componenti ambientali e naturalistiche legate a vicende storiche, e in particolare le storie e l’azione dei cittadini forlivesi inserite in un periodo storico e sociale nazionale caratterizzato dall’esplosione della Seconda guerra mondiale.

Il percorso prevede lo studio delle grotte della Romagna divenuti rifugi durante la guerra, anche attraverso la raccolta delle testimonianze dagli anziani del quartiere, l'individuazione di figure femminili di particolare rilievo che hanno contribuito alla lotta per la libertà ( es. Tina ori a cui è intitolato l'Istituto Comprensivo, Iris Versari ed altre…), l'incontro con testimoni che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno utilizzato le grotte come rifugi e che raccontano le loro esperienze di bambini o preadolescenti.


OBIETTIVI:
- sensibilizzare i ragazzi alla ricerca e alla conoscenza del proprio patrimonio storico, culturale, geografico e ambientale;
- rendere consapevoli i giovani che le libertà di oggi sono la conquista e la realizzazione degli ideali del passato;
- valorizzare la conservazione della memoria storica;
- incentivare il dialogo intergenerazionale.

METODOLOGIE:
- lezioni frontali partecipate;
- laboratori a gruppi;
- incontri con testimoni 

- uscite didattiche sul territorio;

- partecipazione ad uno spettacolo teatrale;
- coinvolgimento delle famiglie come portatrici di memoria.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Di seguito le principali attività svolte:

NOV. 2018: introduzione al progetto " La macchina del tempo alla scoperta dei rifugi di Castiglione: visione del cortometraggio " Il mio primo giorno di guerra" di Mattia Tondini - Il valore della memoria storica

14 Dic. USCITA AL TEATRO SAN LUIGI-Incontro con l'Associazione Amici di Castiglione: aspetti storici e di vita quotidiana durante la Seconda Guerra Mondiale nel territorio forlivese.

Progetto " La macchina del tempo: alla scoperta dei Rifugi di Castiglione": discussione e individuazione di argomenti e parole-chiave ad essi collegate. Preparazione di domande per l’intervista ai testimoni

Costruzione del contesto economico e sociale: intervento in classe mediante lezione-laboratorio della Dott.ssa Tania Flamigni, Istoreco-Forlì - Progetto ATRIUM: Forlì tra Ottocento e Novecento

 

PERIODO NOVEMBRE/DICEMBRE 2108

NOV. 2018: introduzione al progetto " La macchina del tempo alla scoperta dei rifugi di Castiglione: visione del cortometraggio " Il mio primo giorno di guerra" di Mattia Tondini - Il valore della memoria storica

14 DIC. 2018: uscita AL TEATRO SAN LUIGI-Incontro con l'Associazione Amici di Castiglione: aspetti storici e di vita quotidiana durante la Seconda Guerra Mondiale nel territorio forlivese.

Progetto " La macchina del tempo: alla scoperta dei Rifugi di Castiglione": discussione e individuazione di argomenti e parole-chiave ad essi collegate. Preparazione di domande per l’intervista ai testimoni

Costruzione del contesto economico e sociale: intervento in classe mediante lezione-laboratorio della Dott.ssa Tania Flamigni, Istoreco-Forlì - Progetto ATRIUM: Forlì tra Ottocento e Novecento

PERIODO GENNAIO/FEBBRAIO 2019

Costruzione del contesto politico e sociale: intervento in classe mediante lezione-laboratorio della Dott.ssa Tania Flamigni, Istoreco-Forlì - Progetto ATRIUM: introduzione delle Leggi Razziali nel 1938 e la Shoah nel Forlivese

Lavoro in classe a gruppi:

  1. Intervista ai nonni e agli anziani del quartiere per raccogliere informazioni riguardo la situazione civile e militare a Forlì nel periodo Maggio-Dicembre 1944;
  2. Lettura di fonti bibliografiche relative al periodo in esame ( pubblicazioni di storici locali)
  3. Laboratorio: analisi delle tracce materiali, fotografiche e delle testimonianze reperite dagli alunni.

A seguito dei lavori svolti in classe, i ragazzi hanno elaborato diversi cartelloni illustrativi e hanno realizzato un filmato nel quale hanno raccontato le loro impressioni sulle grotte di Castiglione (oggetto di diverse visite he si concluderanno il 17 maggio) riportando i ricordi di alcuni testimoni intervistati che, nel 1944, hanno utilizzato le grotte al fine di nascondersi dai soldati nemici che occupavano il territorio forlivese.

PERIODO MARZO/APRILE 2019

Lavoro in classe a gruppi:

Elaborazione di cartelloni illustrativi dei materiali raccolti.

 

 

Azioni sul documento