La cultura come strumento di integrazione: la parola alle donne

Diritti

Associazione Culturale Valigie Leggere di Bologna

Rete: Istituto comprensivo 10 di Bologna - Scuola Primaria "Gualandi

                       

Questo progetto si propone, attraverso 4 azioni educative svolte durante l’anno scolastico e spettacoli di fine anno, di favorire l’inserimento, l’integrazione, la relazione, la valorizzazione delle donne di origine straniera, delle madri di oggi e di quelle che lo saranno in futuro.

L’azione dal titolo “CIRCONDA” consiste in un’attività laboratoriale che, partendo dalla storia vera di Karim, un bambino partito da solo dal Marocco e arrivato in Italia, e in particolare a Bagnacavallo, dove entra a far parte del Circo della Pace (storia raccontata nel libro per l’infanzia “Non c’è posto sulla luna” di Costanza Savini), mira a generare strumenti culturali e artistici per favorire la convivenza in una società multiculturale.

A(M)MARE è un progetto didattico-laboratoriale per confrontarsi sulle grandi emergenze del nostro tempo, l’ambiente e i flussi migratori che hanno un elemento in comune: IL MARE.

Lo spettacolo di Teatro di carta e laboratorio manuale: “Il grande Ettore” mira ad accogliere e rispettare le differenze, e ad avere il coraggio di sentirsi se stessi.

Lo Spettacolo di Teatro di carta e laboratorio manuale: “Papà di Sole Papà di Tempesta” ha l’intento di educare ai sentimenti, all’affettività, ad una personalità nonviolenta e al dialogo.

 

Azioni sul documento