conCittadini 2010 -2011
conCittadini
il nuovo progetto di promozione della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva promosso per l'anno 2010/2011 dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
____________________________________________________________________
Come nasce conCittadini
Le precedenti esperienze promosse dall’Assemblea legislativa sul tema della cittadinanza democratica e indirizzate al mondo giovanile e studentesco, quali Partecipa.Net, Partecipa.Rete e Partecipa.Home, sono il terreno sul quale nasce questo nuovo progetto del quale Concittadini rappresenta, dunque, la continuità ideale .
Le Finalità
Sostenere e valorizzare le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva e che vedono protagonisti i ragazzi nelle realtà scolastiche e nel territorio, attraverso la mediazione delle Province, e delle Scuole.
Incentivare la nascita di reti a base territoriale che siano espressione della molteplicità dei soggetti a vario titolo attivi sui temi della cittadinanza e della responsabilità verso la comunità.
Promuovere il rapporto diretto dei ragazzi e delle ragazze con le istituzioni locali e con l’Assemblea legislativa, incrementandone la conoscenza.
Accrescere la cultura dei diritti e delle responsabilità dei cittadini.
A chi è rivolto:
Alle singole Scuole e alle Province della regione, invitando studenti, insegnanti, operatori e funzionari degli enti locali ad accompagnare i ragazzi in un percorso di contatto con le istituzioni.
Chi i protagonisti:
Ragazzi appartenenti alle realtà di partecipazione attiva in ciascun territorio (Consigli Comunali ragazzi, Consulte, altre attività in forma aggregata per gruppo provinciale) coordinati dalle rispettive Province.
Studenti di scuole, aggregati in singola classe, più classi di uno stesso istituto in relazione con l’Assemblea legislativa.
Quale il percorso:
Le tematiche liberamente individuate dai ragazzi rappresentano il filo conduttore attraverso il quale ciascuna realtà aderente al progetto dialoga con l’Assemblea legislativa.
Temi che i ragazzi potranno condividere, approfondire e socializzare con i soggetti di riferimento del territorio, siano essi istituzioni, associazioni, agenzie educative o semplici cittadini.
L’utilizzo delle tecnologie a supporto del dialogo (forum, sondaggi on line, newsletter, news, social network), così come dello spazio web offerto dal sito Studenti&Cittadini, potranno consentire, oltre che di divulgare le esperienze ad una comunità più vasta di quella costituita dai partecipanti, di mettere in comune risorse, contributi, apporti e conoscenze, al fine di incentivare e sostenere su tutto il territorio.
- I soggetti iscritti e le loro reti
ELENCO E TIPOLOGIE SOGGETTI ADERENTI PROGETTO CONCITTADINI
PIACENZA coordinate 11 – autonome 1 – Totale realtà – 12
CCR o Consulte coordinati dalla Provincia:
3 Consigli Comunali Ragazzi
1 Consulta Giovanile
- CCR di Podenzano
- CCR di Gragnano Trebbiese
- CCR di Piacenza
- CONSULTA GIOVANILE di Piacenza
Scuole coordinate dalla Provincia:
4 Scuole superiori
3 Istituti Comprensivi
- LICEO ART. CASSINARI di Piacenza (4 classi)
Tema: I nuovi Poveri
- LICEO RESPIGHI di Piacenza (4 classi)
Tema: Il diverso (realizzazione di una mostra didattica per stimolare la convivenza pacifica ed il rispetto delle diversità
- IIS ROMAGNOSI/CASALI di Piacenza (4 classi)
Tema: Rapporti col territorio – Conoscenza delle istituzioni
- ISII G. MARCONI di Piacenza (2 classi)
Tema: 150 anni Unità d’Italia
- IST. COMPRENSIVO di Podenzano (4 classi)
Tema: 150 anni Unità d’Italia: diritti e percorsi di cittadinanza
- IST. COMPRENSIVO di Rivergaro (tutta la scuola)
Tema: leggere per essere nel mondo . Promozione della lettura per la formazione della competenza civica
- IST. COMPRENSIVO di Cortemaggiore (6 classi)
Tema: Cittadinanza attiva
Scuole in rapporto diretto con l’Assemblea legislativa:
1 scuola superiore
- LICEO GIOIA di Piacenza (6 classi)
Tema: Nuove povertà e Giornalismo e potere
PARMA autonome 2 – Totale realtà – 2
Scuole in rapporto diretto con l’Assemblea legislativa:
1 Scuola superiore
1 Direzione Didattica
- LICEO SCIENTIFICO MARCONI di Parma (2 classi + ragazzi del Romagnosi)
Tema: Costituzione italiana (vicende storiche e sua attualizzazione)
- DIREZ. DIDATTICA di Fornovo Taro (2 classi)
Tema: 150 anni Unità d’Italia e conoscenza attività Croce Rossa
REGGIO EMILIA coordinate 7 – Totale realtà – 7
CCR o altre realtà coordinati dal Comune di Reggio Emilia:
Tema: concorso di vignette sul tema del Rispetto
5 Consigli Comunali ragazzi
1 Leva Giovani
- CCR della Circoscrizione Nord-Est di Reggio E.
- CCR di Rolo
- CCR di Rio saliceto
- CCR di Carpineti
- LEVA GIOVANI di Reggio E.
Scuole coordinate dalla Provincia:
2 Scuole superiori
- IST. MAGISTRALE MATILDE DI CANOSSA di Reggio Emilia (3 classi + ragazzi altre classi)
Tema: condizione degli adolescenti, discriminazione di genere, memoria, intercultura, ambiente
- ISA CHIERICI di Reggio Emilia (4 classi)
Tema: rispetto ambiente, legalità, ecomafia, analisi territorio
MODENA coordinate 9 – autonome 2 – Totale realtà – 12
CCR coordinati dalla Provincia:
Tema: cittadinanza attiva sperimentata attraverso la sperimentazione di una piattaforma di e-learning (TED)
5 Consigli Comunali Ragazzi
- CCR di Terre d’Argine
- CCR di Mirandola
- CCR di Sassuolo
- CCR di Castelvetro
- CCR di Vignola
Scuole coordinate dalla Provincia:
4 Scuole superiori
- ITC MEUCCI di Carpi (4 classi)
Tema: nuovi diritti (principali conflitti della società contemporanea, possibili soluzioni, principi fondanti la convivenza democratica) - intergenerazionale
- IPSIA CORNI di Modena (2 classi)
Tema: lavoro e occupazione giovanile nell’attuale realtà emiliana
- IPSIA FERRARI di Maranello (9 classi)
Tema: volontariato giovanile
- IST. PRIMO LEVI di Vignola (3 classi)
Tema: esercizi di partecipazione. La partecipazione come prerequisito per una società democratica
Scuole in rapporto diretto con l’Assemblea:
2 scuola superiore
- IST. PROF. ELSA MORANTE di Modena (1 classe)
Tema: non ancora individuato, frutto di scelta condivisa con i ragazzi
- LICEO SCIENTIFICO TASSONI di Modena (tutte le classi dell’Istituto)
Tema: parole chiave primi 12 art. Costituzione (legalità, Costituzione italiana, nuove mafie ed ecomafie, l’altro e lo straniero, libertà costituzionali, uguaglianze/differenze)
BOLOGNA coordinate 15 – autonome 12 – Totale realtà – 27
CCR coordinati dalla Provincia:
14 Consigli Comunali Ragazzi
1 Consiglio Comunale Ragazzi Quartiere S. Vitale
1 Associazione studenti universitari
- CCR di Anzola E.
- CCR di Baricella
- CCR di Bentivoglio
- CCR di Calderara di R.
- CCR di Casalecchio di R.
- CCR di Castel Guelfo
- CCR di Dozza
- CCR di Imola
- CCR di Malalbergo
- CCR di Mordano
- CCR di Pieve di Cento
- CCR di S. Giorgio di Piano
- CCR di S. Lazzaro di Savena
- CCR di Zola Predosa
- CCR QUARTIERE SAN VITALE di Bologna
Scuole in rapporto diretto con l’Assemblea legislativa:
11 Scuole superiori
1 Istituto Comprensivo
- IIS PACINOTTI di Bologna (2 classi)
Tema: Costituzione italiana e giovani
- ITC CRESCENZI di Bologna (3 classi)
Tema: “Poveri noi”. Socialità e associazionismo nella lotta all’esclusione sociale e alle nuove povertà
in rete con Pacinotti e Galvani
- Istituto SERPIERI di Loiano
Tema: “Poveri noi”. Socialità e associazionismo nella lotta all’esclusione sociale e alle nuove povertà
in rete con Pacinotti e Galvani
- LICEO GALVANI di Bologna (studenti provenienti da diverse classi)
Tema: “Poveri Noi” in rete con Pacinotti e Galvani
- IST. COMPRENSIVO 14 Scuola Media VOLTA di Bologna (6 classi)
Tema: Tutela e valorizzazione del proprio quartiere, valorizzazione risorse di mobilità sostenibile
- ITC ROSA LUXEMBURG di Bologna (4 classi)
Tema: Legalità studiata ed analizzata in chiave esperienziale
- ITC ROSA LUXEMBURG 2 di Bologna (3 classi)
Tema: Uomini Liberi. La memoria dei Giusti e dei protagonisti del dissenso nella riscoperta del valori della democrazia (rete dei Giusti)
- I.S. FANTINI di VERGATO (2 classi)
Tema: istituzioni e territorio nel 150° Unità d’Italia
- LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI di Casalecchio di R. (laboratorio aperto a tutti gli studenti della scuola)
Tema: laboratorio interattivo di Politica, Cittadinanza e Costituzione
- LICEO SCIENTIFICO FERMI di Bologna
Tema: Uomini Liberi. La memoria dei Giusti e dei protagonisti del dissenso nella riscoperta del valori della democrazia (rete dei Giusti)
- ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALBERGHETTI di Imola (1 classe)
Tema: Uomini Liberi. La memoria dei Giusti e dei protagonisti del dissenso nella riscoperta del valori della democrazia (rete dei Giusti)
- LICEO SCIENTIFICO RIGHI di Bologna (1 classe)
Tema: Uomini Liberi. La memoria dei Giusti e dei protagonisti del dissenso nella riscoperta del valori della democrazia (rete dei Giusti)
FERRARA coordinate 2 – autonome 2 – Totale realtà – 4
CCR coordinati dalla Provincia:
1 Consiglio Comunale ragazzi
- CCR di Mirabello
Scuole coordinate dalla Provincia:
1 Istituto Comprensivo
- ISTITUTO COMPRENSIVO 7 di S. Bartolomeo in Bosco
Tema: Costituzione. Conoscere e diffondere un clima di legalità
Scuole in rapporto diretto con l’Assemblea legislativa:
2 Scuole superiori
- ITC BASSI-BURGATTI (4 classi)
Tema: Italia fra Stato regionale e federalismo
- LICEO ARIOSTO (1 classe)
Tema: cittadinanza regionale. Cittadini e nuovi cittadini tra pregiudizi e valutazioni. Analisi comparativa tra E.R. e altre realtà confinanti
FORLI’-CESENA coordinate 8 – autonome 2 – Totale realtà – 10
CCR o altre realtà coordinati dalla Provincia:
8 Consigli Comunali Ragazzi
- CCR di Modigliana
- CCR di Castrocaro Terme
- CCR di Mercato Saraceno
- CCR di Dovadola
- CCR di Sogliano al Rubicone
- CCR di Verghereto
- CCR di Forlimpopoli
- CCR di Rocca San Casciano
Scuole in rapporto diretto con l’Assemblea legislativa:
1 Istituto Comprensivo
1 Scuola Superiore
- ISTITUTO COMPRENSIVO di Modigliana (4 classi)
Tema: Carta Costituzionale come documento fondamentale della nostra democrazia e su cui si fonda la nostra identità culturale
- LICEO CLASSICO MONTI di Cesena (1 classe)
Tema: Uomini Liberi. La memoria dei Giusti e dei protagonisti del dissenso nella riscoperta del valori della democrazia (rete dei Giusti)
RAVENNA coordinate 11 – autonome 5 – Totale realtà – 16
CCR o altre realtà coordinati dalla Provincia:
1 Consiglio Comunale ragazzi
9 Consulte
1 Rete Studenti Medi
- CCR di Solarolo
- CONSULTA di Ravenna
- CONSULTA di Russi
- CONSULTA di Alfonsine
- CONSULTA di Cotignola
- CONSULTA di Fusignano
- CONSULTA di Massalombarda
- CONSULTA di Bagnacavallo
- CONSULTA di Conselice
- CONSULTA di Cervia
- RETE STUDENTI MEDI del Comune di Ravenna
Scuole in rapporto diretto con l’Assemblea legislativa:
5 Scuole superiori
1 Istituto Comprensivo
- IIS STOPPA di Lugo (1 classe)
Tema: tutela dei minori e intervento degli Enti Locali
- IIS COMPAGNONI di Lugo (4 classi)
Tema:Rispetto delle regole/violazione dei diritti delle donne/gestione di un colloquio di lavoro
- IIS MARCONI MANFREDI di Lugo (2 classi)
Tema: efficienza energetica degli edifici
- ITC ORIANI di Faenza (4 classi)
Tema: “la cittadinanza ed i diritti nel nostro essere cittadini del mondo”
- LICEO CLASSICO TORRICELLI di Faenza (3 classi)
Tema: Uomini Liberi. La memoria dei Giusti e dei protagonisti del dissenso nella riscoperta del valori della democrazia (rete dei Giusti)
ISTITUTO COMPRENSIVO BARACCA di Lugo
Tema: Uomini Liberi. La memoria dei Giusti e dei protagonisti del dissenso nella riscoperta del valori della democrazia (rete dei Giusti)
RIMINI autonome 3 – Totale realtà – 3
Scuole in rapporto diretto con l’Assemblea legislativa:
1 Scuola superiore
2 Istituti Comprensivi
- ITC MOLARI di Santarcangelo di Romagna (2 classi)
Tema: primi 12 art. Costituzione e “Memoria” uomini e donne che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente
- IST. COMPRENSIVO DI Bellaria Igea Marina (1 classe)
Tema: 2Una finestra sulla città e sul domani” consapevolezza delle regole della convivenza civile, cittadinanza attiva, democrazia partecipata
- IST. COMPRENSIVO di Misano Adriatico (1 classe)
Tema: Rispetto.