Nando Dalla Chiesa ha presentato "Le ribelli" al Liceo Sabin: storie di coraggio e lotta alla mafia
In concomitanza con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lo scorso 24 novembre si è tenuto un importante momento di riflessione civica presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Sabin" di Bologna. Ospite principale è stato lo scrittore e sociologo Nando Dalla Chiesa.
L'autore si è confrontato con le classi quinte sul suo volume, "Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore". L'incontro ha offerto l'occasione per sottolineare un filone cruciale ma spesso sottovalutato: il coraggio delle donne che, mosse dall'amore per la vita e la giustizia, hanno contribuito a rompere un'omertà secolare. Tra le figure citate vi sono state Felicia Impastato, Rita Borsellino e l'eroina civile Lea Garofalo, la cui storia è un simbolo di ribellione individuale e collettiva.
L'impegno e la partecipazione degli studenti
La conversazione ha visto la partecipazione attiva degli studenti, che hanno posto domande dirette e complesse, dimostrando un forte interesse per l'attualità del fenomeno mafioso. I ragazzi hanno chiesto, in particolare, di analizzare le radici sociologiche del fenomeno (“cosa rende così radicata l'omertà?”) e i suoi legami con la politica (“che rapporto esiste oggi fra mafia e potere?”). Non sono mancati i quesiti sul ruolo del cittadino e delle nuove tecnologie (“qual è il primo passo che consiglierebbe ai giovani per impegnarsi nella lotta contro la mafia?” e “il ruolo dei social network nella lotta alla mafia”).
L'intervista per la web radio d'istituto
All'evento, moderato da Luca Sparnacci (UPI Emilia-Romagna), sono intervenuti Paolo Trande, consigliere segretario dell'Ufficio di presidenza dell'Assemblea legislativa, e Alfonso Deberardinis, vicario del dirigente scolastico del Liceo Sabin.
Al termine dell'incontro, il prof. Dalla Chiesa e il consigliere Trande sono stati intervistati dagli studenti nello studio interno al liceo, dove gestiscono una web radio d'istituto. Un momento che ha permesso di approfondire ulteriormente i temi trattati in un formato di giornalismo civico realizzato dagli stessi ragazzi.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Concittadini, UPI Emilia-Romagna e associazione Scuolare, si è confermata un'occasione preziosa per approfondire i temi della legalità, della giustizia e del ruolo rivoluzionario dei sentimenti umani nel contrasto alle mafie.
Ascolta i podcast
I due podcast realizzati dalla classe 5R, "Essere libere. 25 novembre" e "Le ribelli", sono stati caricati sulla piattaforma Spotify for Creators.
Puoi accedere agli episodi e ascoltarli cliccando sui link qui sotto:

