Rimini, i "Giusti" entrano a scuola: all’Istituto Borgese la lezione di Carlo Angela

“C’è il male in chi sembra buono. E il bene in chi sembra malvagio. E quel bene conta sempre di più”. Con questa potente riflessione ha preso il via venerdì 9 gennaio, presso la scuola secondaria di primo grado “Borgese”, il nuovo percorso educativo dedicato alla figura dei Giusti.

Il progetto, presentato all'interno del bando Concittadini 2025-2026, è promosso dal Comune di Rimini in stretta sinergia con l'ISREC, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e la Biblioteca "Gambalunga". L’obiettivo è ambizioso quanto necessario: diffondere tra i giovani il valore della responsabilità individuale e il coraggio di compiere scelte di bene, anche nelle ore più buie della storia.

Il "segreto" di Carlo Angela

Per avvicinare i ragazzi delle classi 3B e 3E a temi così complessi, è stata scelta una narrazione avvincente: il libro “Carlo Angela e il segreto dei matti” di Alessandro Q. Ferrari. Grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0, ogni studente ha ricevuto una copia del volume, che racconta la storia vera del medico Carlo Angela (padre di Piero e nonno di Alberto). Durante la Seconda Guerra Mondiale, Angela trasformò la sua clinica psichiatrica in un rifugio sicuro, salvando decine di ebrei e partigiani spacciandoli per "malati di mente" e rischiando la vita insieme al figlio tredicenne.

Un percorso tra storia e impegno civile

Il primo incontro è stato guidato dallo storico Daniele Susini, che ha fornito agli studenti le coordinate necessarie per inquadrare il crimine della Shoah. Comprendere il contesto è infatti il primo passo per dare il giusto peso alla figura dei "Giusti tra le Nazioni" ed evitare banalizzazioni.

Il viaggio dei nostri giovani Concittadini proseguirà con la prof.ssa Patrizia Di Luca, che approfondirà le biografie dei Giusti, e si concluderà con un confronto con la vicesindaca Chiara Bellini sull’impegno civile e la difesa dei diritti umani nella società di oggi. Un percorso completo per trasformare la memoria storica in una bussola per il presente.

Leggi l'articolo sul sito del Comune di Rimini dedicato alla Memoria.

Azioni sul documento