Cervia, festa e solidarietà: alla Casa del Volontariato è arrivata la Befana dell’inclusione

Domenica 4 gennaio 2026 la Casa del Volontariato di Cervia ha aperto le sue porte per l'evento “Arriva la Befana”. Dopo l’accensione dell’albero di Natale, la comunità si è ritrovata per salutare il nuovo anno con una festa che ha saputo unire tradizione popolare, cultura e impegno civile.

Un programma ricco di sorprese e creatività

Il pomeriggio ha offerto un’ampia gamma di attività che hanno coinvolto giovani, famiglie e nonni in un clima di grande allegria. Il programma ha previsto momenti di animazione con giochi, trucca bimbi e baby dance, accompagnati da una golosa merenda condivisa da tutti i partecipanti.

Di particolare rilievo sono stati i laboratori creativi, progettati per essere pienamente inclusivi, che si sono conclusi con la distribuzione della tradizionale calza a ogni bambino presente. Durante l'iniziativa sono stati inoltre esposti gli elaborati realizzati dalle scuole per promuovere una città inclusiva, lavori che nei prossimi mesi verranno concretamente tradotti in realtà nei luoghi della cura scelti sul territorio.

La comunità che include: il progetto

L’iniziativa, che ha goduto del patrocinio del Comune di Cervia, è stata il frutto della preziosa collaborazione tra il Coordinamento del Volontariato di Cervia, l’Associazione ADA Con di Ravenna e l'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) sezione di Ravenna.

Questa attività di formazione esperienziale ha permesso di sviluppare il progetto "La comunità che include", che è parte integrante della rete di Concittadini. L'obiettivo dell'intera giornata è stato quello di rafforzare l'impegno per una città solidale focalizzata sui temi della disabilità e della cura, affinché nessuno venisse lasciato indietro.

Azioni sul documento