Scuola e comunità: le iniziative educative e commemorative a Ferrara
Le istituzioni scolastiche e il Comune di Ferrara si distinguono per il loro impegno nel promuovere la consapevolezza interculturale, i diritti fondamentali e la memoria storica tra i giovanissimi. Dagli scambi europei alla commemorazione delle vittime del regime, l'attività educativa si estende oltre le aule.
IC Alda Costa lancia il progetto eTwinning "The Colours of My City, The Language of Emotions"
L'Istituto Comprensivo Alda Costa ha inaugurato con entusiasmo, per l'anno scolastico 2025-26, un nuovo percorso europeo nell'ambito della piattaforma eTwinning. Il progetto, intitolato “The Colours of My City, The Language of Emotions”, coinvolge le classi terze 3A e 3B, coordinate dall’insegnante Veronica Tonello, ed è stato avviato con un meeting online con le scuole partner europee.
L'obiettivo è guidare gli alunni in un viaggio creativo alla scoperta delle proprie emozioni e dell’identità culturale della loro città, in connessione con i coetanei europei. Attraverso l'arte, il digital storytelling e la drammatizzazione, i bambini mirano a rafforzare l'intelligenza emotiva, le capacità comunicative e l’apertura interculturale, promuovendo empatia e rispetto tra culture diverse.
Giornata mondiale dei diritti dei bambini alla scuola dell’infanzia Guarini
Il 20 novembre 2025, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, i bambini della scuola dell’infanzia Guarini hanno partecipato a una mattinata di attività, guidati dalle insegnanti Cecilia Rutolo e Chiara Mezzaro.
Attraverso racconti, conversazioni e laboratori creativi, i piccoli hanno compreso l'importanza di diritti fondamentali come essere protetti, ascoltati, giocare e imparare. La giornata si è conclusa con la realizzazione di cartelloni e piccoli libretti illustrati da condividere in famiglia, rafforzando la sensibilizzazione al rispetto di sé e degli altri.
La scuola Boiardo protagonista per la nuova Pietra d’inciampo in via Mentana
Ferrara ha onorato la memoria di Gino Montini, oppositore del regime e vittima della strage di Cibeno (Carpi) del 12 luglio 1944, con la posa di una nuova Pietra d’inciampo in via Mentana 35.
La cerimonia, tenutasi giovedì 13 novembre 2025, ha visto la partecipazione del vicesindaco Alessandro Balboni e di numerose autorità civili, militari e religiose. Protagonisti sono stati gli studenti della classe 3B della scuola secondaria di primo grado M. M. Boiardo e della Flauti Junior Orchestra, che hanno dato voce al ricordo.
L'iniziativa rientra nel progetto europeo ideato da Gunter Demnig per conservare la memoria storica delle vittime del nazi-fascismo. Questa specifica pietra è stata donata dalla Fondazione Fossoli al Comune di Ferrara in occasione dell’80° anniversario della strage di Cibeno, in cui le SS fucilarono 67 oppositori politici.

