Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Memoria

Titolo: “Costruire la Repubblica italiana. Fonti e metodologia della sua storia” 

Rete: IIS Aldini Valeriani 

Lo studio della storia non può prevedere unicamente la memorizzazione di date ed eventi: una didattica di questo tipo rischia di allontanare gli studenti e le studentesse dalle questioni fondanti che pone questa disciplina. Il progetto ha quindi lo scopo di mostrare gli alunni il laboratorio di chi fa storia, evidenziando il rapporto che lo studio del passato ha con il presente. Il percorso didattico inizierà con un incontro a cui parteciperanno tre/quattro classi quinte; degli storici esperti della materia introdurranno il progetto attraverso una lezione sulla nascita della Repubblica, a partire dallo studio delle sue fonti. Durante i laboratori invece, la classe coinvolta entrerà a diretto contatto con varie tipologie di documenti, che impareranno ad interrogare e a far dialogare con il presente. Il caso studio preso in esame sarà la nascita della Repubblica italiana, indagata attraverso le fonti del sé degli uomini e delle donne che presero parte alla sua costruzione. Durante i laboratori si enucleeranno i nodi principali del periodo preso in esame; le parole chiave e le riflessioni emerse faranno da ponte alla rielaborazione grafica delle fonti che i ragazzi e le ragazze svolgeranno dopo gli incontri teorici. Il progetto si concluderà con un incontro in cui chi ha partecipato al laboratorio esporrà i risultati grafici ad altre classi dell’istituto, insieme alla condivisione dei contenuti teorici affrontati durante i laboratori in classe. 

Azioni sul documento