Comune di Cattolica

Memoria

Titolo: “LA GENTILEZZA APPARE IN SILENZIO: IL FILO DI UN CAPPOTTO” 

Rete: Istituto Comprensivo di Cattolica - Scuole Primarie e Scuola Secondaria di primo grado 

Al centro del progetto di questo anno scolastico, c’è la figura di Guido Morganti (Mondaino, 1º novembre 1893 – Cattolica, 19 agosto 1957) un cittadino italiano a cui lo Stato di Israele ha attribuito il titolo di "Giusto tra le Nazioni" per avere aiutato negli anni 1943/1944 un gruppo di ebrei a salvarsi dalle persecuzioni razziali nazifasciste. A Guido Morganti, figlio di sarti e lui stesso sarto con la bottega in via nella città di Cattolica, furono commissionati la fattura di alcuni cappotti, dalle famiglie Finzi e Rimini le quali con l’aiuto di alcuni funzionari ottennero nuovi documenti falsi e nuovi cognomi: Franzi e Ruini. Il gruppo, composto da 13 membri delle famiglie Finzi e Rimini, fu costretto a fuggire e grazie all’aiuto Di Guido Morganti riuscirono a mettersi in salvo presso il comune di Mondaino. 

Attraverso un lavoro di ricerca condotto dalle classi coinvolte il progetto seguirà due piste di lavoro differenti, studiate e adattate alle fasce di età. L’obiettivo è quello di produrre materiali originali e fruibili che lascino una traccia sia all’interno della comunità scolastica sia nel territorio. 

Le strategie di lavoro fanno riferimento a linguaggi artistici come il “Mosaico” per le classi di scuola primaria e il “Libro Illustrato e la Stop Motion” per la scuola secondaria di primo grado. 

Gli appuntamenti previsti nei quali saranno coinvolte le classi sono il 27 gennaio “Giorno della memoria” e il 6 marzo “Giornata Europea dei Giusti” 

Azioni sul documento