Quartiere Santo Stefano del Comune di Bologna
Titolo: “A scuola di cittadinanza con filosofia: percorsi tra memoria, diritti e legalità”
Rete: Filò-il filo del pensiero ETS APS (associazione di promozione sociale), IC6-Ercolani (una classe), IC 16 Zamboni (una classe della scuola primaria), IC 20 (una classe della Carducci e una classe delle Fortuzzi), IC 21 (una classe della Marconi e una classe delle Don Milani), IC 19 (una classe delle Cremonini Ongaro e una classe delle Longhena)
Sest Santo Stefano e Filò-il filò del pensiero offrono un percorso sulle tematiche dei diritti, della memoria e della legalità rivolto alle scuole primarie. Bambine e bambini saranno stimolati su un tema scelto con i docentitramite la metodologia del dialogo filosofico, ovvero con l’ausilio di testi, immagini, video, albi illustrati, attività manuali, esperienze corporee. Da qui nasceranno domande, chiarimenti, suggestioni che permetteranno a bambini e bambine di essere protagonisti di riflessioni. La pratica di cittadinanza attiva e la riflessione intorno alle tematiche della memoria, dei diritti e della legalità passano tanto attraverso gli argomenti e i problemi sui cui ci si confronta durante le indagini, quanto attraverso l’esperienza stessa dei laboratori.
L’evento o gli eventi finali, in base alla disponibilità della scuola, prevedono un’attività filosofica aperta anche alle famiglie. Verrà organizzato un piccolo speed-date filosofico durante il quale i bambini, le loro famiglie e le maestre e i maestri potranno confrontarsi su alcune domande legate ai temi del diritto, della memoria e della legalità: divisi in coppie si discuteranno alcune domande proposte dal facilitatore, cambiando interlocutore e domanda ogni 5 minuti.