Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia

Memoria, Diritti, Legalità

Titolo progetto: Cittadini di oggi tra passato e futuro

Rete: nessun partner segnalato

Descrizione progetto:

Il progetto mira favorire la cittadinanza attiva nei bambini Scuola primaria “B. Ciari” facendo crescere la consapevolezza dei diritti e dei doveri, promuovendo la solidarietà a tutti i livelli di vita sociale ed organizzata e sviluppando il senso di appartenenza alla propria comunità sia scolastica sia territoriale.

Le tre tematiche fondamentali vengono così articolate:

Memoria: laboratorio di costruzione di un libro illustrato sui ricordi di un nonno che ha partecipato alla Seconda guerra mondiale; ricerca di percorsi, luoghi, personaggi legati alla resistenza e alla condizione degli ebrei, attraverso l’esplorazione del territorio comunale.

Diritti: studio della Carta dei Diritti dei bambini e della Costituzione italiana; percorsi di inclusione e riflessione sulla diversità.

Legalità: uso consapevole dei dispositivi digitali; rispetto dell’ambiente; breve presentazione della mafia in Italia.

Si utilizzeranno soprattutto laboratori creativi in classe, interviste, riprese video, lezioni frontali, coding, elaborazione di racconti, disegni, attività di teatro, escursioni nel territorio; i materiali saranno per lo più documentati attraverso filmati e video realizzati anche dai bambini stessi.

Azioni sul documento