ICS Europa di Faenza

Memoria, Diritti

 Titolo progetto: conCittadini digitali

Rete: Ass. "Farsi prossimo" di Faenza, Associazione AMI (Associazione Mondo Indiviso) di Faenza, Ass. Biblia Onlus, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, Monastero di S. Umiltà di Faenza, Biblioteca Manfrediana di Faenza

 Descrizione progetto

Questo progetto multidisciplinare, sviluppato con le classi quarte e quinte delle primarie, intende accrescere negli alunni le competenze di cittadinanza attiva e il senso di responsabilità del bene comune, partendo dal gruppo classe, fino alla maturazione della loro consapevolezza di far parte della propria città, del proprio Paese e del mondo.

I percorsi si avvalgono dell’ausilio di testimonianze che possano aiutare i bambini a venire a contatto in modo discreto, ma comunque diretto, con realtà che spesso si ritengono essere lontane dal proprio vissuto, come le Missionarie della Associazione AMI (Associazione Mondo Indiviso), i collaboratori della Caritas Diocesana e i testimoni diretti sopravvissuti alla Shoah. I progetti intendono aumentare nei ragazzi e nei bambini le loro competenze di cittadinanza attiva, ampliando le loro prospettive e rendendoli a poco a poco più responsabili del bene comune, partendo dal loro piccolo gruppo classe fino alla maturazione della propria coscienza di cittadino attivo nel proprio Comune, nel proprio Paese, nel Mondo.

Le metodologie utilizzate sono: lezione frontale e dialogo,visione di video, lettura di testi, Brainstorming, Circle-time, ascolto di testimonianze dirette, Cooperative learning, Outdoor education.

Azioni sul documento