Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara

Memoria, Diritti, Legalità

Titolo progetto: Ad alta voce, la mascherina non ci imbavaglia: memorie e diritti al tempo del coronavirus

Rete: Liceo “Carducci” di  Ferrara, Comune di Ferrara, Comitato genitori Alda Costa di Ferrara, Comitato genitori Manzoni di Ferrara, Comitato genitori Guarini di Ferrara, Comitato genitori Boiardo di Ferrara, Polizia Municipale, Hera per la Scuola, Club per l’UNESCO di Ferrara, Associazione Culturale di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri”, ANPI Sezione Ferrara, Associazione “Giulia” di Ferrara, Avis Ferrara, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Monumenti aperti di Ferrara, Gallerie estensi, Associazione “Dea”, CTS Centro territoriale di supporto, Polizia postale di Ferrara, Ass. “Dona cibo”, UNONPIA Unità operativa di Neuropsichiatria

Descrizione progetto

L’ICS Costa comprendente una scuola d’infanzia, tre scuole primarie, una scuola secondaria di primo grado ed una scuola in ospedale, è favorita nella fruizione delle offerte del territorio e nella progettazione di percorsi originali grazie all’ubicazione delle sedi scolastiche nel centro storico di Ferrara, città patrimonio dell’UNESCO ed una vicinanza ai luoghi della cultura della città e delle sedi amministrative ed associazionistiche.

L’istituto promuove un articolato percorso di cittadinanza attiva, diversificato per fasce d’età e per focus, con la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità, per promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale; favorire l’incontro tra il mondo giovanile, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali; promuovere “l’approccio cooperativo” tra le diverse componenti impegnate a livello territoriale a supportare i giovani nel loro percorso di crescita civile; attuare azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e della devianza giovanile, della conoscenza della legalità, della consapevolezza di ciò che non deve accadere.

Il progetto si articola in laboratori didattici; incontri con esperti; progettazione autonoma di percorsi e di eventi; progettazione con il territorio per intervenire sulla sua valorizzazione contribuire attivamente per risolverne le criticità; realizzazione autonoma di elaborati in formato digitale finalizzati alla comunicazione, documentazione e diffusione delle esperienze.

Azioni sul documento