I.T.C.S. Rosa Luxemburg

Legalità

Titolo progetto: Non voltarti dall’altra parte. Riflessioni e Azioni per una nuova ecologia umana

Rete: Associazione “Amici dei Popoli”, Teatro Dell’Argine, Museo del Patrimonio industriale

Descrizione progetto:

Questo progetto mira a coinvolgere gli studenti nel tessere una rete di pensieri positivi, di parole di pace, di creatività e di buone pratiche, immaginando una nuova ecologia umana, ovvero un sistema di relazioni che possa essere trasformativo secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibili individuati dalle Nazioni Unite per il 2030.

Un primo tema è la costruzione di modalità di relazione interpersonale che favoriscano una convivenza civile basata sul rispetto della persona. Si è quindi deciso di partire dal tema dell’hate speech.

− Un secondo tema è l’assunzione di un comportamento responsabile di rispetto delle regole giuridiche, con una riflessione sul pericolo della presenza di fenomeni criminali per la convivenza civile e la prosperità di una comunità.

− Un terzo tema è il rapporto con l’ambiente, ovvero come immaginare un nuovo modello di convivenza fra gli uomini in relazione all’utilizzo delle risorse ambientali, nel rispetto della natura e della accessibilità alle risorse per tutta la collettività.

Le attività sono di tipo laboratoriale, con un apprendimento attivo ed esperienziale partendo da analisi di documenti, discussioni guidate, testimonianze, approfondimenti, con lo scopo di permettere una rielaborazione creativa, critica e costruttiva.

Azioni sul documento