Comune di Reggio Emilia

Diritti

 Titolo progetto: Le parole nella rete. Stare connessi con stile

Rete: Liceo “M. di Canossa”, Liceo “A. Moro”, Istituto tecnico “Scaruffi-Levi-Tricolore”, Istituto Professionale Statale “F. Re” di Reggio Emilia, Cooperativa Reggiana Educatori, Rete delle associazioni giovanili Via Cassoli uno, Associazione Parole O_stili

Descrizione progetto

Il Laboratorio avanzato di cittadinanza (Labav) si rivolge a giovani tra i 16 e i 22 anni, provenienti da diversi istituti superiori della città e da differenti percorsi universitari, ragazze e ragazzi accomunati dall’aver svolto precedenti esperienze di cittadinanza attiva in contesti scolastici o extrascolastici e dall’interesse alla partecipazione attiva e al protagonismo in prima persona.

In questo periodo, in cui causa emergenza sanitaria i centri di aggregazione giovanile sono chiusi, il Labav prosegue la sua attività on line, mettendo al centro il Manifesto della comunicazione non ostile proposto dall’associazione Parole O_stili e la sua promozione Trattando le tematiche dell’ascolto attivo, delle fake news, della comunicazione digitale viene presentato il Manifesto, attraverso modalità interattive e coinvolgenti (uso di piattaforme digitali, quali padlet, kahoot, what app). L’idea è di partire con la sperimentazione all’interno delle scuole di appartenenza dei partecipanti al Labav.

Di seguito le tappe progettuali: lavoro in remoto a piccolo gruppo sui 10 punti del Manifesto, per una rielaborazione da divulgare nelle pagine social del Labav e sul PortaleGiovani; presentazione in Consiglio Comunale di una mozione di sottoscrizione del Manifesto; partecipazione ad un incontro on line con l’Associazione Parole O-sitli, per un confronto sul Manifesto e per la presentazione di Opera Prima, concorso di scrittura sul tema “Virtuale è reale”, con l’ intenzione di promuoverlo all’interno delle diverse scuole di appartenenza; progettazione di un laboratorio on line di 2 ore gestito direttamente dai ragazzi con l’affiancamento del facilitatore, in ottica peer to peer.

Azioni sul documento