ANVCG Onlus - Sez. Provinciale di Rimini

Memoria

Titolo progetto: Vittime civili di ieri e di oggi. L’eredità della guerra

Rete: Istituto comprensivo “D. Alighieri” di Rimini, Presidenza Nazionale dell'A.N.V.C.G., Istituto storico e della Resistenza di Rimini (ISRIC), Musei del Comune di Montescudo – Monte Colombo, Associazione “Agevolando” di Rimini

Descrizione progetto

I laboratori di questo progetto mirano a sensibilizzare ai giovani ad una cultura di pace, facendo conoscere la realtà delle vittime civili di guerra, di conflitti presenti e attuali.

Le storie di vita di Franco Leoni, sopravvissuto alla strage di Monte Sole, e di Jonathan, giovane fuggito ancora minorenne dalla guerra civile in Costa D’Avorio, sono punto di partenza per avvicinare gli studenti ai valori di fratellanza, solidarietà, condivisione, rispetto, non violenza e perdono, per guarire le ferite del passato. L’ascolto di questi testimoni privilegiati, tutte vittime dell’odio, permette di “far entrare” i giovani nella storia coinvolgendoli in un percorso di crescita, di arricchimento e di memoria.

Laboratori specifici tratteranno il pericolo degli ordigni bellici inesplosi e le giuste regole di condotta qualora ci si dovesse imbattere in uno di essi. Spesso gli incidenti coinvolgono i più giovani, che per la loro naturale curiosità finiscono per maneggiare o movimentare tali ordigni. I laboratori sono integrati con testimonianze dirette di componenti dell’ANVCG di RIMINI, vittime di esplosioni, e lezioni tenute da esperti di bonifica bellica provenienti dal Dipartimento Ordigni bellici inesplosi che trova sede presso la Presidenza Nazionale ANVCG.

Azioni sul documento