ANPI sez. Santarcangelo di Romagna

Memoria, Diritti, Legalità

 

Titolo progetto: Io e il mondo – come quando perché

Rete: Rete degli Studenti Medi Emilia-Romagna, Rete degli Universitari, Supernova APS, Cooperativa Sociale Cento Fiori Val Marecchia, COPRESC (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile) Rimini, CGIL Rimini

Descrizione progetto 

 Questo progetto è imperniato sul dialogo con i giovani studenti, lavoratori e non occupati; tra le categorie meno tutelate e rappresentate della società. Millenials e zoomers si sentono abbandonati e inascoltati dalla politica e per questa ragione è fondamentale rendere centrale la comunicazione e la cooperazione tra i giovani, sia con momenti di auto consapevolezza e auto formazioni, e con azioni di progettazione pratica e volontariato, a partire dalla redazione di un blog di progetto (https://progettoioeilmondo.wixsite.com/ioeilmondo)

Tanti i percorsi di approfondimento attivati:

-  “La nostra memoria, le nostre città” per far acquisire maggiore consapevolezza ai beneficiari dello SPRAR/SIPROIMI circa la propria storia e gli avvenimenti a livello globale nel Novecento.

-   La rassegna “Penso dunque sono” tratta, attraverso una serie di workshops, video e iniziative, il diritto allo studio nelle sue declinazioni, nonché il diritto alla rappresentanza studentesca.

-   Il Servizio civile universale, presentato quale opportunità di crescita e lavoro per tanti giovani del territorio.

-   “Kahoot!: Giorno della Memoria” si prefigge di sensibilizzare le nuove generazioni sul Giorno della Memoria promuovendo un quiz online.

-  “Lavorare per vivere: non il contrario!” prevede un incontro circa il tema del diritto al lavoro e i diritti dei lavoratori, contro ogni sfruttamento.

-  Il cineforum “Io attorno al mondo” verte sul tema dei diritti sociali e civili, per la lotta alle discriminazioni e per una società più inclusiva.

-  “Video contro gli stereotipi” mira a contrastare e smontare gli stereotipi di genere, attraverso la creazione e diffusione di video ironici e divertenti sul tema.

Azioni sul documento