Week End della Pace Ferrara 2018 - Seconda edizione

Diritti Legalità

Il Lions Club Ferrara Estense di Ferrara coordina il progetto Week End della Pace Ferrara 2018 - Seconda edizione, in rete con: Comune di Ferrara, Lions Club Zona 8 Distretto 108TB, Lions Club Zona 9 Distretto 108TB, Comitato per l'Unesco di Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, Agire sociale - Il Mantello, Arte.Na, Unione Ciechi e Ipovedenti Onlus,  Biblioteca Blu - Associazione C.I.R.C.I., Comitato UNICEF Sezione di Ferrara, FotoClub Vigarano, Associazione Orto Condiviso, CUS Ferrara, Gli Scienziati irriducibili- Università degli Studi di Ferrara, Associazione Accatagliato- Padova,Associazione Amici dell’Archetto, Biblioteca Comunale Ariostea- Sezione Ragazzi- Comune di Ferrara, AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Ferrara e con il coinvolgimento di alcuni istituti scolastici di Ferrara: ICS "Alda Costa, ICS "Govoni", ICS "D. Alighieri",  ICS "Don Milani", Liceo "L. Ariosto", Liceo "Roiti", Liceo "G. Carducci", Istituto "Vergani-Navarra", Istituto "D. Dossi", Istituto "Einaudi", ICS "Cosmé Tura" di Pontelagoscuro, ICS "Perlasca", -ICS Tresigallo, Istituto "Bachelet".


Week End della Pace Ferrara 2018 - Seconda edizione è l'evento programmato per animare il centro storico di Ferrara il 6,7,8 aprile 2018, al fine di valorizzare il patrimonio culturale, storico e monumentale della città, delle istituzioni e associazioni locali, regionali ed internazionali.

Gli istituti scolastici coinvolti sono i protagonisti delle tre mattinate, attraverso la proposta di attività didattiche originali curricolari ed extracurricolari rispondenti ai Piani Triennali Formativi dei singoli istituti, mentre nel corso della giornata si alternano  i laboratori didattici offerti dalle associazioni del territorio, conferenze ed esibizioni, momenti ricreativi aperti a tutta la cittadinanza e presentazione delle associazioni.

Un Galà finale, infine, ospita la premiazione degli alunni e delle classi vincitrici dell'edizione 2017-2018 di "Un poster per la Pace" e della Maratona fotografica.

 

http://www.weekenddellapace.it/

Il programma in generale può distinguersi in macro aree:

  1. Percorsi didattici curricolari svolti dagli istituti scolastici del territorio
  2. Conferenze
  3. Esibizioni
  4. Camminata della Pace e Pedalata della Pace
  5. Maratona Fotografica
  6. Lions Day
  7. Mostre poster della pace
  8. Gran Galà finale

In particolare venerdì 6 aprile sono in programma le conferenze:

 "Agire la Pace" alle ore 11.00 presso Sala Consiliare del Comune di Ferrara, in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e

"Società Multiculturale dal diritto all’immigrazione ai reati culturalmente orientati" alle ore 15.00 presso il Palazzo Della Racchetta in collaborazione con AIGA Ferrara.

Una presentazione illustra i contenuti del percorso condotto da AIGA presso  l'Istituto "Bachelet" dal titolo  Prima di fare pensa (ppt, 676.5 KB).

 

 

Il Servizio di TELESTENSE nel TG 19.30 - "Week end della pace" - del 4 aprile 2018 ha anticipato l'evento. Di seguito la trascrizione, il podcast e la clip:

NICOLA FRANCESCHINI: Adesso invece parliamo di 3 giorni di iniziative, convegni e appuntamenti che attendono la città di Ferrara che ospiterà tra qualche giorno la seconda edizione del Weekend della pace, vediamo.

SPEAKER: Dal 6 all'8 aprile torna a Ferrara per il secondo anno il Weekend della pace . Obiettivo dell'iniziativa è quello di proporre una serie di eventi di carattere didattico, culturale e ricreativo, sociale e ludico attinenti alle tematiche della pace e della valorizzazione del patrimonio monumentale, artistico, storico e culturale della città, rivolti all'intera cittadinanza con particolare attenzione alle scuole . Il progetto è a cura del Lions club con il coinvolgimento di diversi enti e associazioni. La manifestazione Weekend della pace 2018 , seconda edizione, è inserita nel percorso concittadini 2017-2018 : ambiti , diritti e legalità promosso dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna . Durante i 3 giorni in varie zone del centro della città si terranno percorsi didattici curricolari svolti dagli istituti scolastici del territorio , conferenze, esibizioni, una camminate ed una pedalata della pace, una maratona fotografica, il Lions Day, mostre e poster della pace ed un gran galà finale . Ad anticipare l'Anpi iniziativa un concerto per la pace in programma nella mattinata di giovedì 5 aprile.

http://regioneemiliaromagna.telpress.it/news/2018/04/04/00001120180404S141.mp4

avvia il Clip

 

 Il servizio di TELESTENSE nel TG 13.30 - "Weekend della pace" - (06-04-2018)

ALEXANDRA BOERU: Tre giorni d'iniziative e convegni appuntamenti attendono la città di Ferrara che ospita la seconda edizione del Weekend della Pace.

SPEAKER: Dal sei all'otto aprile torna a Ferrara per il secondo anno il Weekend della Pace, obiettivo dell'iniziativa è quello di proporre una serie d'eventi di carattere didattico, culturale e ricreativo, sociale e ludico attinenti alle tematiche della pace e della valorizzazione del patrimonio monumentale artistico, storico e culturale della città rivolti all'intera cittadinanza con particolare attenzione alle Scuole; il progetto è a cura dell'Aero Club con il coinvolgimento di diversi Enti ed Associazioni; la manifestazione Weekend della Pace 2018 seconda edizione è inserita nel percorso con cittadini 2017-2018 ambiti diritti e legalità promosso dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, durante i tre giorni in varie zone del centro della città si terranno percorsi didattici e curricolari svolti dagli Istituti Scolastici del territorio, Conferenze, esibizioni, una camminata di pedalata della pace, una maratona fotografica, il Lions DAY, Mostre e poster della pace ed un gran galà finale; ad anticipare l'ampia iniziativa un concerto per la pace in programma nella mattinata di giovedì cinque aprile.

http://regioneemiliaromagna.telpress.it/news/2018/04/06/00000220180406S141.mp4

avvia il Clip

 

Azioni sul documento