Verso il benessere: Adozione di buone pratiche di vita quotidiana

Legalità

Il Comune di San Lazzaro di Savena coordina il progetto Verso il benessere: Adozione di buone pratiche di vita quotidiana, con il coinvolgimento dell'Istituto comprensivo 1 e dell'Istituto comprensivo 2 di San Lazzaro di Savena.

Il progetto, nelle intenzioni dei Consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi di San Lazzaro di Savena e dei loro docenti, mira a focalizzarsi sul benessere a tutto tondo, trattando i temi del gioco d'azzardo, del bullismo e del cyberbullismo, del benessere connesso allo sport, alla salute, alla nutrizione, alla cura del sé e all'affettività.

I consiglieri desiderano rendere partecipi i cittadini dei loro lavori di commissione organizzando piccoli eventi, oltre ad incontri a scuola durante i quali poter illustrare i loro lavori alle loro classi in modalità congiunta, e anche creando prodotti multimediali.


Il lavoro del Consiglio Comunale dei ragazzi del Comune di San Lazzaro di Savena procede con diverse attività che coinvolgono i giovani, le famiglie e la città, con la progettazione condotta dai ragazzi stessi, facilitata e sostenuta dagli adulti (docenti ed educatori ) .

A fronte dei molteplici argomenti che i consiglieri hanno illustrato durante la seduta di insediamento del 27/11/2017 , il CCR ha stabilito due macro aree, di seguito elencate,  sulle quali si sono messi al lavoro: 

1) Stare bene a scuola :

- analisi di alcuni cortili scolastici eventuale approfondimento tecnico con esperti ed eventuali proposte .

- Affrontare il passaggio alla Scuola media: conoscenza della scuola nelle più profonde implicazioni occupandosi della tematica della legalità/ bullismo e cyberbullismo

- Idea di collaborazione con la redazione di BAOBLOG per divulgare la carta d’identità della Scuola media e le buone pratiche della scuola stessa .

 

2) Stare bene in città:

- contrapporre il diritto alla convivenza civile al bullismo.

- elaborazione della “Carta del vivere civile” (nome ancora da definire ) 

 - collaborazione con il volontariato locale  anche per rafforzare la determinazione della cittadinanza

- contrastare il bullismo e la criminalità

 

I consiglieri sono giunti alla riflessione che le due Aree si intersecano in quanto la scuola è anche città. I consiglieri del CCR hanno illustrato parte del loro lavoro  nell’ambito delle seguenti iniziative :

 Lunedì 19 Marzo 2018 : seduta plenaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi, aperta anche a tutti i genitori, sulla tematica della LEGALITA’. Il CCR ha curato il dialogo con i ragazzi ed i giovani del territorio. L’incontro, molto partecipato, si è svolto con interventi a cura dei ragazzi del BAOBLOG (presso Scuola media Jussi ed al quale partecipa un gruppo di consiglieri del CCR) sulla tematica—in particolare-- del Gioco d’azzardo e delle ludopatie/dipendenze. Si è presentato il Blog in tutte le sue “possibilità” per confrontarsi sui lavori che si stanno portando avanti.

Inoltre è stato presentato il Progetto “Cantieri aperti sull’azzardo” a cura dei ragazzi della saletta condominiale/comunale di Via Salvo d’Acquisto con la illustrazione del loro Video/Intervista ad un giocatore anonimo che racconta la sua esperienza ai ragazzi in una ottica di legalità e prevenzione delle dipendenze .

È seguita la presentazione del cortometraggio“La classe dei Banchi vuoti” delle due classi della scuola media Jussi e Rodari al quale hanno partecipato anche consiglieri del CCR come lavoro sulla tematica della lotta alle mafie. Una rielaborazione del libro di Don Ciotti per riflettere sulle mafie e sulla legalità.

 

 

Mercoledì 21 Marzo2018: in occasione della Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie i Consiglieri hanno organizzato presso l’Aula magna della scuola media Jussi l’appuntamento “Pillole di Legalità” invitando Alessandro Gallo dell’associazione Caracò .

All’evento hanno partecipato molte classi ed anche i giovani curatori di BAOBLOG che hanno intervistato l’ospite del giorno.

  

Lunedì 4 Giugno 2018  è in programma la festa cittadina “Star bene in città” ( vivere civile ) presso il parco 2 Agosto  per l’intera giornata:

Mattino: “Saluto” in onore della gentilezza a cui prenderanno parte varie classi del territorio ed il Sindaco del CCR , successivamente,  piccole drammatizzazioni per ricordare le vittime del terrorismo della bomba alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 (a cura dei volontari )  Presentazione della Carta del vivere civile elaborata dal Consiglio e presentata al Sindaco Isabella Conti

 Pomeriggio: percorso interattivo su legalità e contrasto al bullismo ed al cyberbullismo  presentato dai consiglieri della scuola media Jussi per tutti i bambini delle scuole primarie e  loro famiglie e piccole drammatizzazioni per ricordare le vittime del terrorismo della bomba alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 (a cura dei volontari …..) .Presentazione della Carta del vivere civile elaborata dal Consiglio e presentata al Sindaco Isabella Conti

In questa giornata saranno esposte tutte le ipotesi progettuali dei bambini / ragazzi .

Azioni sul documento