Valorizziamo il futuro: GOALS 4 e 11 Agenda 2030

Diritti Legalità

L'Istituto comprensivo di Cortemaggiore realizza il progetto Valorizziamo il futuro: GOALS 4 e 11 Agenda 2030 in rete con: UNESCO, Ass. Italia Nostra, Corpo Bandistico La Magiostrina, SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.

Il progetto, a partire dalla collaborazione con ONU-FAO e UNESCO, mira a presentare Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile e a progettare insieme agli studenti lo sviluppo dei Goals nel corso dell'anno, con azioni comuni e concrete.

Il percorso prevede la sperimentazione di unità didattiche per competenze, cooperative learning, produzioni iconiche orali e scritte, arte e musica come linguaggi trasversali, comunicazione con linguaggi contemporanei e multimediale, attività a gruppi aperti, partecipazione ad esperienze di scuole in rete lezioni in laboratori di ricerca e in ambienti extra-scolastici, assemblee di classe, tavole rotonde, uscite didattiche e incontri con le comunità, come percorsi di cittadinanza attiva.


Alcune notizie testimoniano cosa è stato fatto a scuola per la giornata mondiale della Radio. 

http://www.piacenza24.eu/giornata-mondiale-della-radio-gli-alunni-san-pietro-cerro-besenzone-invadono-gli-studi-radio-sound/

 In data 28 Febbraio 2018 un gruppo di alunni, con Dirigente, Sindaco e delegati della  Banda è stato ricevuto in sede Commissione Nazionale UNESCO per presentare l'esperienza pluriennale di ConCittadini.

 

Il 5 aprile al Teatro Ponchielli di Cremona tutti gli alunni di San Pietro in Cerro- Besenzone e Castelvetro – dalle classi I alle classi V ( oltre 300 studenti insieme all’orchestra di Giovani artisti del Teatro Ponchielli ) – compresi gli alunni di Kinshasa- hanno attivamente partecipato all’opera “Carmen è una storia di amore e libertà” in collaborazione con As.Li.Co.

L’opera è una modalità didattica che permette di guardare e sentire il mondo che ci circonda. Durante l’esecuzione dell’opera tutti gli alunni sono protagonisti, a scuola si preparano conoscendo i personaggi e il loro mondo. Quest’anno analizzano l’ambiente CIRCO- una realtà sociale in cui l’idea di LIBERTA’ per i bambini e i ragazzi che ci vivono si identifica spesso in “dispersione scolastica”.
Il CIRCO sembra un mondo lontano dal nostro ma invece è una realtà spesso nota agli alunni e l’OPERA è uno straordinario mezzo di comunicazione in cui musica, canto, parole, linguaggio del corpo, scenografie, coreografie, avventure, emozioni, sentimenti si intrecciano. L’opera ci permette di guardare e sentire il mondo che ci circonda.
Attraverso CARMEN, opera di George Bizet, è stato analizzato il carattere della protagonista: una persona ribelle che fa fatica a rispettare le regole, è litigiosa e vuole affermare la propria identità ma è anche un personaggio che ama la libertà. Ecco allora il confronto/dibattito sull’idea di LIBERTA’ tra classi e culture diverse, la scuola di Kinshasa. La libertà va conquistata, è un bene che va condiviso e costruito insieme agli altri. Nel teatro i ragazzi si ritrovano insieme in un luogo accogliente e familiare, un luogo di aggregazione e cittadinanza.

 

 Venerdì 6 aprile una delegazione dell'Istituto ha partecipato, al fianco degli alunni della primaria "Guidi" di Bologna, ad una visita in Assemblea. È disponibile un fotoracconto dell'incontro.

 

È disponibile l' Unità di apprendimento : “CITTADINI ATTIVI IN TRENO” (pdf, 760.7 KB), con un compito di realtà con esperienza di viaggio in treno a Bologna con alunni di quinta. 

 

Per il 27 aprile è in programma la Giornata della Legalità, un momento significativo di incontro e confronto sul progetto educativo sviluppato secondo gli indirizzi dell’Agenda 2030 da docenti e alunni delle Scuole Primarie di San Pietro in Cerro e Besenzone, Scuole Associate UNESCO. Le parole chiave “legalità, integrazione, sostenibilità ambientale e patrimonio” sono state trasformate in importanti tappe di lavoro per comprendere la circolarità del tempo, i cicli di rigenerazione della materia, l’importanza del riutilizzo, la possibilità di dare nuova vita agli oggetti.

Un importante punto di partenza è stata l’idea della conoscenza dei GOALS 4 e 11 “Istruzione di qualità” e “Città e comunità sostenibili”. L’Agenda 2030 ha così scandito il tempo per lo sviluppo di concrete tappe di lavoro.

Il tema della sostenibilità ambientale ha trasformato le parole “Acqua e Terra” in ricerche, dibattiti e compiti di realtà. Acqua e siccità, terra produttiva e terra sciupata sono state oggetto di osservazione della storia passata e recente, sono state sviluppate come argomenti di incontro e comunicazione tra generazioni e popoli diversi che hanno la capacità di guardare con occhi nuovi, diversi, attenti e critici il paesaggio che ci circonda, interpretandolo come Patrimonio in cui sviluppare armonia e bellezza.

“Istruzione di qualità” è un insieme di tappe di un percorso che è passato e continua attraverso tante azioni e pedine di un grande puzzle in cui gli studenti vengono guidati ad essere cittadini attivi e responsabili. Così, la conoscenza della Costituzione Italiana si è trasformata in un lungo viaggio attraverso le Istituzioni della nostra Repubblica: Comune, Provincia, Assemblea Legislativa Regionale, Quirinale, Palazzo Madama e Montecitorio.

 

Tutto questo si trasforma in racconto, musica, foto, azione.

VENERDI’ 27 APRILE 2018 GIORNATA DELLA LEGALITA’

 

Ore 10:00 Incontro c/o la Chiesa SAN PIETRO APOSTOLO a San Pietro in Cerro di  alunni e docenti della Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia San Pietro in Cerro con i rappresentanti delle Istituzioni, delle associazioni, genitori e comunità educante.

 

Ore 11:00 Nel PARCO di SAN PIETRO. Insieme, passo dopo passo, diamo forma al “Terzo Paradiso” della comunità 

E' disponibile una locandina (pdf, 181.8 KB)dell'appuntamento.

 

Il 18 Maggio una delegazione di 56 alunni dalla classe prima alla quinta ha viaggiato in treno da Busseto fino a Cremona, per un viaggio tra paesi uniti sulle "rotaie della musica".

Il 29 maggio al teatro "G. Verdi" di Busseto si è svolta l'iniziativa dal titolo "I libri: un ponte tra sogno e realtà. E' disponibile la locandina. (pdf, 647.1 KB)

Il 6 giugno si è svolto a San Pietro in Cerro il Concerto d'inizio estate con il coinvolgimento degli alunni della scuola. E' disponibile la  locandina (pdf, 202.7 KB).

 

 

 

  

 

Rassegna stampa

 

 

 

 

Azioni sul documento