Storia e narrazione del fenomeno mafioso

Legalità

Il Liceo Statale M. Gioia di Piacenza realizza il progetto Storia e narrazione del fenomeno mafioso: dalle origini alla recente attualità in collaborazione con l'Associazione Libera.


Il percorso intende affrontare storicamente l'identità e le radici della criminalità mafiosa con particolare attenzione alla storia di "Cosa nostra" siciliana per i suoi caratteri paradigmatici. Inoltre si considerano le modalità con cui la mafia si è autorappresentata nella storia e l'immagine che spesso i mass media hanno contribuito a formare.

Le metodologie adottate sono: l'approccio interdisciplinare, l'analisi di casi/ problemi, l'incontro con testimoni ed esperti, visite e discussioni, ricerca nel cooperative learning, peer education.

L'attività è riassunta in una prima relazione (pdf, 596.5 KB) e in una seconda relazione (pdf, 603.1 KB). A destra l'immagine di un incontro in classe con l'intervento del Sindaco di Calendasco, primo comune della provincia di Piacenza a gestire un bene confiscato alla mafia. E' disponibile la locandina (pdf, 374.0 KB)degli appuntamenti.

 Al termine del percorso “Flessibilità” è stato fatto un incontro di verifica e di valutazione con gli studenti. È emersa una generale soddisfazione per gli incontri e le esperienze vissute da parte degli alunni e un giudizio positivo da parte degli insegnanti. Gli alunni, specialmente dopo l’incontro con il procuratore dott. M. Centini, notavano però come fosse importante sottolineare anche il valore delle iniziative e dei protagonisti dell’antimafia. Si è deciso così di organizzare un incontro aperto al pubblico su un protagonista dell’antimafia. La scelta è caduta su Danilo Dolci e si è pensato che l’occasione migliore fosse usare gli spazi del percorso “Maestri del Novecento” del Caffè letterario del liceo. I Caffè letterari infatti sono incontri aperti al pubblico, gratuiti, nei locali ricreativi della scuola, il cui format prevede circa un’ora di intervento seguita da una discussione/dialogo tra i relatori e il pubblico. Solitamente i Caffè letterari prendono spunto dalla presentazione di un libro, di uno spettacolo o di un’iniziativa culturale. In particolare, il percorso “Maestri del Novecento” sono quei Caffè letterari riconosciuti sia per i crediti formativi degli studenti sia come attività di formazione per i docenti. Come relatori sono stati scelti i proff. Di Masi e Surian, dell’Università di Padova che hanno curato la 

scenografia della graphic novel dedicata a Danilo Dolci per Il BeccoGiallo. Gli alunni hanno infatti suggerito di proporre una modalità di approccio in linea con uno stile comunicativo accattivante, come il fumetto. A tutte le scuole di Piacenza e provincia e agli organi di informazione, come consuetudine per tutti i Caffè letterari, è stata data comunicazione. 

 Il 9 marzo 2018 si è svolta l'iniziativa, cui hanno partecipato circa un centinaio di persone tra studenti e docenti della scuola e di altri istituti e cittadini di Piacenza.

Azioni sul documento