Storia e maestra

Memoria

Il Comune di Riolo Terme (RA) coordina il progetto Storia e maestra con il coinvolgimento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Riolo Terme.

Il progetto intende educare alla memoria, offrendo ai minori opportunità concrete di consapevolezza, attraverso la conoscenza della storia del territorio in cui vivono e delle sue dinamiche sociali, culturali, stimolando la comprensione dei fenomeni storici che vi sono succeduti.

Nell'ambito "Memoria e diritti umani" si partecipa alla maratona contro il bullismo e al corteo silenzioso della giornata contro la violenza alle donne; si effettua una visita didattica al Museo della Battaglia sul Senio di Alfonsine.

Nell'ambito di "Conoscere, riflettere, costruire" in collaborazione con il CIDRA di Imola si allestisce una mostra sulla persecuzione dei disabili durante il Nazismo;

Inoltre sono in programma, in relazione al tema delle discriminazioni, laboratori in collaborazione con l'associazione di volontariato locale per disabili "Maria Teresa".


  I ragazzi del CCR lavorano sul tema della consapevolezza storica del territorio: la Vena del Gesso Romagnola oltre ad essere eccezionale sotto l'aspetto geologico e naturalistico racchiude un grande valore storico e antropologico.

Le cavità presenti all'interno di essa sono state frequentate dall'uomo fin dal periodo del bronzo, sono stati rinvenuti molti elementi archeologici e, durante il secondo conflitto mondiale alcune grotte sono state utilizzate come rifugio.
Ora sono candidate a Patrimonio dell'Umanità UNESCO (congiuntamente ad altri due Parchi) e i ragazzi sono coinvolti nel sostegno a questo importante riconoscimento, che li rende consapevoli dell'immenso patrimonio storico, naturalistico, geologico e archeologico che possiedono nel loro territorio.
ll volantino promozionale (pdf, 9.6 MB) è stato prodotto dal CCR di Riolo Terme proprio per promuovere la memoria e la tutela della Vena del Gesso Romagnola.

Azioni sul documento