Progetto Teen voice

Diritti

L'Istituto Tecnico Commerciale Statale "R. Luxemburg"  di Bologna realizza il  Progetto Teen voice - Giovani giornalisti - ConCittadini.

Il percorso mira a rafforzare la consapevolezza dei giovani, spesso molto permeabili all'azione dei mass media e del virtuale, dei propri diritti e a rafforzarne la cittadinanza partecipativa. La partecipazione ad eventi, incontri, performance contatti con persone con ruoli e identità diverse, che aiutino i ragazzi ad allargare i loro orizzonti in modo da aumentarne la sicurezza e l'autostima, divengono occasione per dare spazio all'elaborazione del pensiero e alla capacità di comunicazione dei ragazzi, anche in spazi istituzionali, redigendo comunicati, facendo interviste, scattando foto e individuando gli spazi per una loro pubblicazione sia materiale sia online.


Venerdì 15 Dicembre 40 studenti dell’Istituto R. Luxemburg di Bologna hanno fatto visita all'Assemblea legislativa..a scuola di comunicazione. Si veda il fotoracconto dell'appuntamento.

 Giovedì  25 gennaio l'Istituto ha ospitato il Procuratore Generale  Dott. Ignazio De Francisci. E' disponibile il programma (pdf, 484.8 KB).

L'incontro si inserisce nel percorso di preparazione del viaggio della legalità a Palermo  organizzato con Addio Pizzo per sei classi dell'Istituto. Sei classi dell'ITC Rosa Luxemburg partecipano al viaggio della legalità a Palermo organizzato con Addio Pizzo per approfondire la riflessioni in tema di legalità e contrasto al fenomeno mafioso.  Sono in partenza le classi 5AA, 5BA, 5GR,  dal 30 gennaio  al 3 febbraio, a seguire partiranno le classi 3CR, 3GR, 5CR dal 26 febbraio al 2 marzo. Gli studenti delle classi partecipanti al viaggio documentano l'esperienza con un diario di bordo e  con specifici comunicati stampa, legati alle tappe significative del viaggio, che raccontano l'esperienza nell'ambito del Progetto Teen Voice".
 
 Lunedì 29 gennaio le classi hanno partecipato all'incontro introduttivo del Progetto "Casa Nostra" in collaborazione con Tomax Teatro   (disponibili Cittadinanza attiva in Assemblea comunicato stampa (pdf, 1.5 MB) e Cittadinanza attiva in Assemblea volantino (pdf, 275.6 KB) )
 
 
L'istituto ospita dal 20 al 28 marzo "1938 - La storia 80° anniversario delle Leggi Razziali" (pdf, 1.2 MB) - Mostra didattica e divulgativa realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah – Onlus in collaborazione con UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, con l’obiettivo di contrastare e prevenire fenomeni discriminatori, in occasione dell’80° anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia

Martedì 20 marzo 2018 si è svolta una tavola rotonda alla presenza di:
Dott. Andrea Cavola, Responsabile Organizzazione della Fondazione Museo della Shoah
Dott. Amedeo Osti Guerrazzi, storico, Fondazione Museo della Shoah
Prof.ssa Simona Salustri, storica, Università di Bologna
Dott.ssa Ines Miriam Marach, vicepresidente della Comunità ebraica di Bologna
presieduta dall Direttore dell’ Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri di Bologna Luca Alessandrini.


All'inaugurazione della mostra hanno preso parte:
Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna,
Marilena Pillati, Vicesindaco del Comune di Bologna
Daniele De Paz, Presidente della Comunità ebraica di Bologna

 

 

 


Azioni sul documento