PerCorsi di Memoria - Edizione 2017/18

Memoria

A.I.P.I. - Associazione Interculturale Polo Interetnico di Bologna realizza il progetto: PerCorsi di Memoria - Edizione 2017/18, in collaborazione con: A.N.P.I. Bologna,  Museo del Risorgimento, Istituto per la Storia e le Memorie del 900 Parri Emilia-Romagna, Ass. OTTOmani,  Quartiere San Vitale, Quartiere Savena,  e con il coinvolgimento di alcuni istituti scolastici di Bologna: Sc. sec di I grado "Irnerio" - IC 6, Sc. sec di I grado "Iacopo della Quercia" - IC 7 ,  Sc. sec di I grado "Guercino" - IC 9.

Il progetto prevede lo studio della toponomastica e topografica del territorio e si rivolge primariamente agli allievi delle scuole che studiano la prima guerra mondiale, la resistenza, le vicende del terrorismo o della mafia e secondariamente a tutta la cittadinanza attraverso la realizzazione di una piattaforma multimediale e di altri materiali informativi. Il progetto ha inoltre una valenza innovativa, sperimentale e interculturale considerando che tra i suoi obiettivi c’è la produzione di un materiale sulla toponomastica della memoria e il coinvolgimento di una larga rete pubblica e privata che concorre alla sua realizzazione. 


Con metodologie laboratoriali, si propone uno scambio di memorie tra i ragazzi di diverse provenienze geografiche e culturali in modo da rendere più interessante e partecipato lo studio delle diverse storie nazionali, ed una riflessione sulle analogie tra il passato e l’attualità per contrastare il crescente razzismo e l’indifferenza e il rifiuto verso chi fugge da guerre e povertà.

visita sul luogo della battaglia della Bolognina in compagnia di Renato Romagnoli nome di battaglia Italiano testimone e protagonista dell'evento, insieme alla 3CT del Rosa Luxemburg.

In seguito i ragazzi hanno lavorato alla preparazione di un video di animazione in stopmotion sulla battaglia della Bolognina.

 Sono disponibili alcuni testi sul tema dei diritti (pdf, 169.5 KB)partendo dagli articoli della Costituzione che ogni ragazzo della classe 3G sta "adottando".

Martedì 10 aprile presso l'Istituto "Rosa Luxemburg" è in programma la proiezione del video realizzato dai ragazzi.

 

Azioni sul documento