Parlate della mafia

Legalità

La Polisportiva "Chi Gioca Alzi la Mano" ASD di Bondeno (FE) realizza il progetto "Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene", in collaborazione con il Comune di Bondeno, Università di Oxford, I.P.S.S.C. - L. S.Bondeno – I.I. S. G. "Carducci" di Bondeno.

A partire dall'Avvertenza scritta da Leonardo Sciascia nel 1972 in occasione dell'edizione Einaudi de "il giorno della civetta", passando per la lettura di un saggio di Federico Varese, professore di Criminologia e Sociologia all'Università di Oxford, gli studenti ricostruiscono l'operato delle mafie nel mondo globalizzato, con particolare attenzione alle logiche di azione che si espandono anche tramite l'esistenza dei social. L'incontro pubblico con Federico Varese costituisce per gli studenti occasione di scambio e dialogo, partendo da quanto già affrontato con la lettura di testi e la visione di alcune puntate di "Gomorra".


Il 22 dicembre 2017 si è tenuto l'incontro con il Prof. Federico Varese presso l'Istituto I.S. "G. Carducci" di Bondeno. L'intervista-evento si è sviluppata attraverso la creazione di una situazione di dialogo studenti-docente, che partendo dai nodi essenziali affrontati con la lettura del testo di Federico Varese, Mafie in movimento, Einaudi 2017, ha permesso di identificare e comprendere l'operato della mafie. Si sono trattati gli aspetti relativi a come si diventa "mafiosi": dalle diverse modalità di operare delle mafie nel mondo e in Italia, al valore e significato del denaro per i mafiosi; dagli aspetti legati all'amore e alle relative modalità di relazionarsi con i compagni di vita, all'immagine che i mafiosi vogliono dare di sé e al rapporto con la religione. Infine si è sottolineato come le mafie si relazionino con il mondo della politica, condizionando fortemente la gestione del "bene" pubblico e creando vere e proprie organizzazioni territoriali "alternative" alla sovranità statale.

All'incontro erano presenti la Dirigente Scolastica, i rappresentanti dell'associazione  "Chi gioca alzi la mano" e alcune classi dell'Istituto professionale e del Liceo scientifico. Si è trattato di un momento gestito interamente dagli studenti attraverso una preparazione guidata dai docenti e basata sulla lettura individuale di brani del libro in questione e del romanzo "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia. Alcuni studenti hanno inoltre provveduto a filmare l'incontro. 

Proprio partendo dal video, è stato organizzato un secondo appuntamento conclusivo del progetto, rivolto alla cittadinanza di Bondeno: si terrà venerdì 16 marzo 2018 alla Sala 2000, presso il Comune di Bondeno, dalle ore 11.00 alle ore 13.00. È disponibile una locandina (pdf, 1011.7 KB) realizzata dagli studenti.

Questo momento costituirà il secondo e ultimo appuntamento riguardante il Progetto legalità svolto dall'I.I.S. G. Carducci di Ferrara-Bondeno e dall'Associazione di Bondeno "Chi gioca alzi la mano".

In questa occasione saranno gli stessi studenti a presentare l'intervista-dialogo con Federico Varese, evidenziando gli aspetti salienti dell'incontro attraverso interventi personali e la proiezione di parti del video. 

 

Il secondo e ultimo appuntamento pubblico del progetto di  venerdì 16 marzo 2018 è stato documentato dagli articoli di giornale pubblicati rispettivamente dalla Nuova Ferrara (pdf, 142.3 KB) e dal Resto del Carlino (pdf, 228.4 KB) (l'immagine che segue) il giorno 17 marzo 2018.

 

 

Azioni sul documento