Parimenti uguali: oltre ogni discriminazione...

Diritti

La scuola secondaria di I grado "Lavinia Fontana" - IC 19 di Bologna realizza il progetto Parimenti uguali: oltre ogni discriminazione..., in collaborazione con l'Università degli studi di Bologna (Dipartimento di Psicologia), l'Associazione AMI e la Polizia postale.

Il progetto intende aiutare i ragazzi a riflettere sul confronto con le diversità e la lotta alle discriminazioni, e sulle eventuali strategie di prevenzione e difesa, per contrastare razzismo, bullismo, cyberbullismo e violenza sulle donne.

La prima fase del progetto è dedicata all'Educazione alla parità, a partire dall'Art. 3 della Costituzione italiana e prevede momenti formativi tenuti da docenti universitari; la seconda fase ha come titolo "Denunciare con pochi tratti e poche parole: dal testo alla rappresentazione" e include incontri con esperti e un laboratorio di fumetto; la terza fase da vita al Cortometraggio animato "Contro ogni violenza", con la collaborazione dei genitori dei ragazzi; infine la quarta fase consiste nella realizzazione di un video finale che documenti il lavoro realizzato.

 

 

Azioni sul documento