Ondivaga bellezza

Memoria Legalità

La scuola primaria "Maria Bartolotti" di Savarna - IC "Valgimigli" di Mezzano (RA) realizza il progetto "Ondivaga bellezza".

 Il progetto coinvolge tutte le classi nella promozione del benessere scolastico a partire dall'abbellimento degli spazi e dall'adeguamento degli arredi. il tutto è possibile grazie al coinvolgimento dei bambini e della comunità locale, per la creazione di momenti partecipativi all'interno della scuola, ma anche del territorio. Il progetto rappresenta un'esperienza di sede ed arricchisce l'offerta formativa di plesso con obiettivi a forte valenza educativa, individuando i termini della convivenza civile, della valorizzazione del bene comune, del rispetto, del potenziamento dell'espressione creativa e del benessere scolastico, nell'ottica che la bellezza è parte importante del benessere e della felicità, secondo l'insegnamento della figura eclettica di Frederich Hundertwasser, dove l'abitante deve essere direttamente responsabile della progettazione e esecuzione degli sviluppi dell'ambiente in cui vive.

La scelta metodologica si traduce in laboratori di promozione dell'apprendimento attivo, coinvolgendo gli alunni a classi aperte, cioè in gruppi di età mista in base a centri d'interesse.

  E' disponibile una Relazione intermedia (pdf, 2.2 MB) delle attività svolte.

 

 

 

Azioni sul documento