Non cadere nella rete

Diritti

Il Comune di Sogliano al Rubicone (FC) realizza il progetto Non cadere nella rete. Il percorso intende promuovere, attraverso un questionario rivolto a giovani tra 11 e 15 anni e la programmazione di incontri mirati,  l'uso consapevole e responsabile di internet, la formazione di una comunità digitale per la creazione di un futuro dove il digitale sia un mezzo e non un fine, la prevenzione di eventuali danni psicologici, morali o materiali da un difettoso uso della rete,  e infine una sensibilizzazione di genitori, amministratori e di tutta la cittadinanza sul loro ruolo attivo relativo all'uso sicuro, da parte dei ragazzi, di internet e dei nuovi media.


Il Consiglio dei Giovani di Sogliano al Rubicone realizza un ciclo di incontri pubblici rivolti a ragazzi e adulti sull'utilizzo delle nuove tecnologie. 

Martedì 6 Febbraio 2018 il Consiglio dei Giovani di Sogliano al Rubicone,  in presenza dell'Assessore alle Politiche Giovanili Laghi Rossana, si è riunito per organizzare un ciclo di incontri pubblici serali, rivolti a ragazzi ed a tutta la cittadinanza sull'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, coinvolgendo esperti della materia.

È disponibile la  locandina (pdf, 234.4 KB)  con il programma degli incontri.

Il primo appuntamento si è svolto  Mercoledì 28 Marzo 2018 presso il Teatro Comunale "E. Turroni" di Sogliano al Rubicone. 

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri pubblici rivolti a ragazzi e adulti sull'utilizzo delle nuove tecnologie ha avuto luogo il 5 Aprile 2018

 Gli incontri già effettuati hanno visto una notevole partecipazione da parte sia dei ragazzi che di insegnanti e cittadini interessati a questo attuale argomento.

Martedì 17 Aprile 2018, presso il Teatro Comunale "E. Turroni", si è tenuto il terzo e ultimo incontro pubblico, rivolto a ragazzi e a tutta la cittadinanza sull'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, dal titolo "Cittadinanza attiva e digitale - Prospettive del futuro".

L’incontro è stato preceduto da un breve laboratorio formativo per i ragazzi in preparazione della serata e degli interventi.

Il relatore nonché preparatore è stato il Prof. Mauro Maggi del "Gruppo Abele” di Torino.

Il corso di formazione ha visto la suddivisione dei ragazzi in tre gruppi che hanno sviluppato, con grande entusiasmo, dimestichezza e creatività, tematiche diverse con i rispettivi cellulari, dall’inserimento di un profilo su Instagram, alla programmazione di un viaggio, all’identificazione di personaggi famosi di gradimento.

La serata è stata quindi magicamente condotta dal relatore ed incentrata nello sviluppo delle tematiche affrontate dai ragazzi e nell’analisi del loro pensiero in un’ottica di cittadinanza attiva e propositiva per un futuro che inevitabilmente coinvolgerà sempre più il mondo digitale.

L'incontro serale ha visto un'ampia partecipazione da parte sia dei ragazzi che di insegnanti e cittadini interessati a questo attuale argomento, incontrando una partecipazione curiosa, attenta ed entusiasta.

 

 

 

 

Azioni sul documento