Noi ci siamo!

Diritti

L'Istituto Istruzione superiore "L. Einaudi" di Ferrara realizza il progetto Noi ci siamo!, in collaborazione con l'Osservatorio adolescenti di Ferrara.

La Regione Emilia-Romagna nel 2013 ha approvato le Linee di indirizzo su “Promozione del benessere e prevenzione del rischio in adolescenza: Progetto Adolescenza” (DGR 590/2013). Le linee di indirizzo, riprendendo quanto già sancito dalla legge regionale n. 14/2008 “Norme per le giovani generazioni”, affermano che «le giovani generazioni sono soggetti di diritti e risorsa fondamentale della comunità regionale e declinano l’importanza dell’armonia tra le politiche in un’ottica di continuità e coerenza per assicurare risorse adeguate».

Le linee di indirizzo ambiscono inoltre a riconoscere «[…] piena cittadinanza all’età dell’adolescenza e soprattutto agli adolescenti, alle loro famiglie, agli educatori, agli insegnanti, agli operatori dei servizi, agli allenatori sportivi, alle loro comunità di appartenenza ed a quanti si relazionino con loro».

Il progetto mira a conoscere le persone e i luoghi che curano la fascia d'età 12-18 anni, i bisogni e le metodologie della ricerca sociale e a conoscere gli adolescenti in incontri pomeridiani, anche con la somministrazione di un questionario.

Azioni sul documento