Ne vale la pena: educazione alla cittadinanza tra giustizia e libertà

Diritti Legalità

L'Associazione di volontariato "Il Poggeschi per il Carcere" di Bologna cura il progetto Ne vale la pena: educazione alla cittadinanza tra giustizia e libertà, con il coinvolgimento della Scuola secondaria di I grado "Falcone e Borsellino" di Castefranco Emilia (MO) e del Liceo classico "M. Minghetti" di Bologna.

Obiettivo del progetto è quello di sviluppare nei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado una capacità di analisi critica rispetto ai temi della cittadinanza, della legalità e dei diritti umani, attraverso un percorso che li veda coinvolti in esperienze a diretto contatto con realtà e persone che vivono la privazione di alcuni diritti fondamentali.


L’approccio alla complessità intreccia ambiti diversi come quelli della politica, delle istituzioni, degli enti ed organismi no-profit, della ricerca, attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi con giochi di ruolo, ricostruzioni di luoghi e situazioni, incontri con testimoni, lettura di testi, visione di docu-film, realizzazione di video e articoli da pubblicare nella rubrica Ne vale la pena, la cui redazione è costituita anche da detenuti del carcere di Bologna, presente su Bandiera Gialla, il portale di informazione sociale dell’area metropolitana bolognese.

Il 16 febbraio 2018 una delegazione di studenti del Liceo Classico Minghetti di Bologna, coordinata ed accompagnata da volontari dell’Associazione “Il Poggeschi per il carcere”, è stata in visita in Assemblea legislativa. È disponibile un fotoracconto dell'incontro.

 

 

Azioni sul documento