Lo sguardo, i luoghi, la Memoria

Memoria

Il Comune di Montescudo – Monte Colombo (RN) coordina il progetto Lo sguardo, i luoghi, la Memoria. Un dialogo tra le generazioni, in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale "Noi del Campanone" e l'Istituto comprensivo di Coriano.

 Il progetto mira a mettere in contatto generazioni diverse attraverso la storia locale del paese e dei suoi luoghi, raccontando il passaggio della II guerra mondiale dal punto di vista storico, e facendo scoprire ai ragazzi, attraverso il racconto dei testimoni come i luoghi che frequentano quotidianamente, si siano modificati nel tempo.


 

Un ciclo di incontri sulla seconda guerra mondiale e sulla linea gotica tenuto da esperti esterni all'istituto, si accompagna ad un incontro con anziani locali sull'evoluzione dei luoghi e del rapporto che avevano con essi. Infine i 

ragazzi sono invitati a realizzare un diorama che illustri una delle vedute principali del paese, segnalando le città visibili e i punti d'interesse storico-antropologico.

Con lo storico Daniele Susini è stato avviato il ciclo di lezioni sulla seconda guerra mondiale e sulla linea gotica, teso ad approfondire il normale percorso scolastico. Il  primo incontro si è intitolato "Dalla negazione all’affermazione dei diritti" e si è svolto il 17 gennaio. 

Gli altri si sono tenuti il 31 gennaio, 7 febbraio e 17 marzo, con tanti approfondimenti anche multimediali.

 

Azioni sul documento