Legalità e Giustizia - Casa nostra

Diritti Legalità

L'Associazione Culturale Tomax Teatro di Bologna coordina il progetto "Legalità e Giustizia - Casa nostra" in collaborazione con SPI-CGIL Regionale e il coinvolgimento del Liceo "L. Bassi" e dell'ITC "R. Luxemburg" di Bologna.

Il progetto intende approfondire le tematiche della legalità, della partecipazione democratica, della cittadinanza attiva e dell'impegno civile attraverso forme di espressione artistica come il teatro, la scrittura e il cinema. Dopo aver parlato con esperti della lotta alla criminalità organizzata, aver ascoltato la testimonianza di vittime di mafia del territorio emiliano-romagnolo, gli studenti sono invitati a prendere parte a laboratori di approfondimento, di drammaturgia e teatro, per la messa in scena di uno spettacolo interamente scritto ed interpretato da loro.


 Giovedì 25 gennaio si è svolta in Comune a Bologna in presenza dell’Assessora all’Istruzione Susanna Zaccaria, la conferenza stampa del progetto  “Legalità e giustizia_ Casa nostra” sulla tematica della Mafia in Emilia Romagna. E' disponibile il comunicato stampa (pdf, 1.5 MB).


Il progetto si è avviato il 29 gennaio - è disponibile il volantino (pdf, 275.6 KB) - con gli interventi dell'Assessore regionale alla cultura, politiche giovanili e politiche per legalità Massimo Mezzetti e di Franco Zavatti, Coordinatore legalità e sicurezza della Cgil Emilia Romagna, nelle scuole Laura Bassi e Rosa Luxembourg.

Seguiranno nei successivi incontri le testimonianze del responsabile Beccati della Categoria edili (Spi Modena) e della giornalista minacciata dalla mafia Sabrina Pignedoli, da cui si prenderà 

 


Giovedì 8 febbraio 2018 ha avuto inizio  il laboratorio teatrale-drammaturgico nella classe 1°E dell'Istituto "Rosa Luxemburg".
I laboratori si svolgono con cadenza settimanale fino al 23 maggio 2018.


Martedì 13 febbraio 2018 si sono svolti gli incontri tra testimoni vittime di mafia in Emilia Romagna e gli studenti delle scuole superiori "Laura Bassi" e "Rosa Luxemburg" di Bologna.  Sono intervenuti Sabrina Pignedoli, giornalista minacciata dalla mafia, e Marcello Beccati, segretario del sindacato lavoratori edili-legno Fillea/Cgil di Modena.  Da questi interventi gli studenti traggono spunti per la scrittura del copione e le messa in scena dello spettacolo. 

Martedì 20 febbraio 2018 è stato avviato anche il laboratorio teatrale-drammaturgico nella classe 2°O del liceo "Laura Bassi", che avrà luogo ogni martedì fino al 23 maggio 2018.

Giovedi 24 maggio alle ore 20 ci sarà lo spettacolo “Casa nostra” al Teatro Arena del Sole all’interno della rassegna “Festival delle scuole”.
Si prevedono altre repliche e il prolungamento del progetto fino a dicembre 2018.

  Il 24 maggio è in scena CASA NOSTRA, uno spettacolo sulla Mafia in Emilia Romagna tratto da storie vere dei testimoni che i ragazzi hanno incontrato e dalle intercettazioni del Processo AEmilia.  Scritto ed interpretato dai ragazzi delle scuole Laura Bassi e Rosa Luxemburg di Bologna nel progetto Legalità e giustizia, ideato da Tomax Teatro in collaborazione con Spi Cgil Emilia Romagna.  Regia di Alice De Toma e Max Giudici.

CASA NOSTRA è uno spettacolo sulla Mafia in Emilia Romagna tratto da storie vere dei testimoni che i ragazzi hanno incontrato e dalle intercettazioni del Processo AEmilia.
Scritto ed interpretato dai ragazzi delle scuole Laura Bassi e Rosa Luxemburg di Bologna nel progetto Legalità e giustizia, ideato da Tomax Teatro in collaborazione con Spi Cgil Emilia Romagna.
Regia di Alice De Toma e Max Giudici.

Con il sosetgno di Spi Cgil Emilia RomagnaFondazione Carisbo, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con il patrocinio di Regione Emilia-RomagnaComune di Bologna Iperbole Rete CivicaAvviso PubblicoCittà metropolitana di BolognaAssemblea legislativa Regione Emilia-Romagna @Associazione Paolo Pedrelli archivio storico della camera del lavoro, inserito all’interno del programma ConCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Cultura Emilia-Romagna

Azioni sul documento