La scuola: Officina per l'integrazione

Diritti

L'Istituto Tecnico Commerciale e per Periti Aziendali Corrispondenti Lingue Estere V. Bachelet di Ferrara realizza il progetto La scuola: Officina per l'integrazione, in rete con:  Comune di Ferrara, Centro servizi per l'immigrazione - CSII, "Camelot" coop.soc., Istituto "Don Calabria- Città del ragazzo", Ass. "Agire sociale" di Ferrara, C.T.S. di Ferrara, Emergency Onlus, "Piccolo Principe" coop. soc, Centro Donna Giustizia, IBO Italia Onlus, Questura di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, CIES -Centro Informazione Educazione allo sviluppo, Consulta provinciale studentesca, Movimentononviolento.

Il progetto intende educare alla cittadinanza attiva e alla mondialità, attraverso la conoscenza, intesa anche come esercizio critico e atteggiamento operoso di ricerca, per contrastare i fenomeni di discriminazione e violenza.

Attraverso interventi mirati in collaborazione con psicologi, le famiglie degli alunni, enti esterni ed associazioni di volontariato, si lavora per arginare atteggiamenti di intolleranza e sensibilizzare alunni e famiglie in materia di inclusione scolastica, accoglienza ed integrazione. Tra le metodologie: il cooperative learning, attività di ricerca/ focus group in classe, laboratori per la produzione di presentazioni/video e di una graphic novel.


 

 L’attività è stata rivolta alle classi terze e quarte dell’Istituto e si è concretizzata in incontri formativi con enti e associazioni per sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno nella società civile. Avvicinare gli studenti al mondo del volontariato e conoscere da vicino le attività svolte dalle diverse associazioni, è uno strumento importante per stimolare una maggiore responsabilità e cura della vita della comunità in cui vivono. La conoscenza più approfondita della realtà del volontariato e delle problematiche di cui si occupa, può aiutare a superare gli stereotipi e i luoghi comuni legati all’immigrazione.

 Quale ricaduta di questa attività, è stato realizzato dagli studenti della classe 4N un breve video di un'intervista doppia, nella quale alcune coppie di studenti sono stati messi dinanzi ad interrogativi che riguardano il mondo del volontariato, l’impegno civile, l’immigrazione, la xenofobia e l’integrazione.

L’elaborato multimediale attraverso questi quesiti cerca di riassumere l’esperienza vissuta dai ragazzi e le loro riflessioni a riguardo. 

Altro lavoro è stato la realizzazione di una graphic novel ispirata al film "L'oro di Napoli". Una nota introduttiva (pdf, 182.9 MB) se spiega le fasi.

Azioni sul documento