La Romagna nel cuore

Memoria

L'Istituto comprensivo di Longiano - Sc. primaria "Oda Bersani" di Balignano (FC) realizza il progetto La Romagna nel cuore, in collaborazione con il Comune di Longiano, il Centro giovanile "Kilometro01" e l'Associazione "Tre Monti Band".

 Il progetto intende potenziare il senso di identità sociale e l'appartenenza al territorio, valorizzare i beni culturali, favorire lo sviluppo del metodo storico e promuovere il senso di una cittadinanza attiva anche attraverso l'arte del teatro, realizzando percorsi storico-artistico-letterari nella Romagna tra l'800 e il '900.

Figure di artisti e personaggi che hanno caratterizzato la Romagna di quel periodo sono interpretate insieme al contesto storico, culturale e sociale in cui vivevano, e messe in scena in un grande ed unico spettacolo teatrale. 

Tra le metodologie usate: l'apprendimento cooperativo, la didattica aperta, laboratori teatrali, visite guidate sul territorio e utilizzo delle tecnologie informatiche.


 È disponibile il copione (pdf, 754.3 KB)dello spettacolo preparato dai ragazzi.

I laboratori di burattini hanno impegnato gli alunni in diverse creazioni.

Inoltre agli alunni è stata dedicata un'esibizione della TREMONTI BAND 

Inoltre gli alunni sono stati coinvolti in due attività didattiche esterne:

-La visita al monumento in commemorazione dell'omicidio di Ruggero Pascoli ( sito a Gualdo di Longiano). Sono disponibili alcuni elaborati (pdf, 1.1 MB) degli alunni per illustrare l'esperienza;

 

 

- La visita alla Casa di Giovanni Pascoli (a San Mauro Pascoli), dove un gruppo di attori hanno fatto rivivere i  momenti più salienti della vita del Pascoli e la delegazione ha potuto immergersi pienamente nella sua poetica, comprendendo il mito del nido familiare, del fanciullino, l'amore per le piccole cose e per la sua terra.  

Azioni sul documento