La misura di un diritto

Memoria Diritti Legalità

La Scuola secondaria di I grado "L. Orsini" dell'IC 7 di Imola realizza il progetto "La misura di un diritto. Etica, giustizia e autodeterminazione"  in collaborazione con la Consulta Comunale dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Imola.

L'intento del progetto, in un mondo globalizzato, è capire cosa intendiamo concretamente quando parliamo di diritti e quale lavoro universale abbiano. La riflessione si estende, oltre che al concetto etico di rispetto e di dignità umana, anche a quelli di giustizia e libertà di scelta. 

Prendendo spunto dalla visione di un episodio della serie Star Trek dal titolo "Nextgeneration", con la tecnica del gioco di ruolo i ragazzi inscenano diritti e condizioni di partenza specifica, e poi con la tecnica del dibattito confrontano le diverse posizioni: come compiere una scelta e come interpretare la scelta di un altro. L'esperienza viene ricondotta ad una riflessione sul presente e sugli avvenimenti storici, sociali e politici attuali e del nostro futuro.

Tra le molteplici attività programmate, anche un laboratorio per i genitori dei ragazzi, per ottenere un momento di confronto sotto forma di dibattito tra le varie considerazioni/ conclusioni raggiunte.


 

 Una presentazione (pdf, 4.7 MB) restituisce lo stato di avanzamento del progetto e le metodologie utilizzate. 

 

In data 14 aprile 2018 è stato realizzato un evento in cui la classe coinvolta ha presentato il percorso e il prodotto finale (gioco di società) al Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo 7 e ai genitori della classe stessa che hanno svolto il medesimo percorso affiancati dall'esperta.

Sono disponibili le registrazioni degli interventi dei ragazzi: Audio 1    Audio2

 La presentazione alla Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze è stata realizzata il 23 aprile 2018.

Azioni sul documento