La memoria, il presente, il futuro

Memoria

L'associazione SMK Videofactory di Bologna realizza il progetto: La memoria, il presente, il futuro. Pratiche e luoghi di cittadinanza attiva tra ricordo e trasformazione degli spazi urbani, con il coinvolgimento del Liceo Laura Bassi di Bologna, indirizzo Scienze Umane, corso documentaristico - cinematografico.

Il percorso permette di approfondire il rapporto dei documentaristi con il mondo che vivono quotidianamente e la possibilità di esserne parte attiva, attraverso la sua documentazione, ma anche attraverso la partecipazione diretta. Tale tema è sviluppato a partire dalle tematiche della memoria, del ricordo e del patrimonio, come base per rivolgersi alle istanze del presente nell'ottica di una progettualità futura di partecipazione e pratica della cittadinanza attiva. Momenti di riflessione storica, teorica e di elaborazione immaginativa e creativa vengono sempre accompagnati da attività laboratoriali e sul campo, che si intrecceranno con la riflessione stessa. Ai momenti di lavoro in classe segue l'individuazione della modalità attraverso la quale gli studenti possano restituire, all'associazione ed alla rete coinvolta nel progetto, un'elaborazione degli stimoli acquisiti, testimoniando la loro partecipazione al progetto e raccontandola a loro volta alla comunità.


In febbraio si sono svolti i primi due incontri di approfondimento storico con la classe 1^G del liceo Laura Bassi.

In marzo è stata effettuata la prima attività sul campo per la realizzazione del materiale di restituzione. 

L’incontro è stato effettuato presso gli spazi di Vicolo Bolognetti, in centro a Bologna, dove abbiamo potuto incontrare ed intervistare i membri del collettivo Làbas, che ha avuto recentemente l’occasione di accedere agli ambienti di Vicolo Bolognetti. 

Le interviste si sono concentrate, in linea con il programma, sul tema dell’utilizzo degli spazi e sulla loro rivalutazione, avendo occasione di conoscere le attività che il collettivo intende organizzare in Vicolo Bolognetti e di parlare dell’apporto che Làbas intende portare alla comunità, al territorio, alle associazioni e alle persone che attraverseranno gli spazi stessi. 

Per i ragazzi è stata un’occasione di incontro e confronto sulla tematica di una cittadinanza attiva che viene dal basso e che è profondamente e positivamente radicata nel quartiere e nel territorio. Hanno inoltre sperimentato l’utilizzo delle attrezzature e le modalità di costruzione della video intervista.  I ragazzi sbobineranno in seguito le interviste e ne parleranno in classe. Il materiale raccolto verrà inserito all’interno della mappa di quartiere pensata come materiale finale di restituzione.

Anche il prossimo incontro si focalizzerà sulla realizzazione di un’intervista, questa volta con le operatrici di Mondo Donna ed, in particolare, con le operatrici attive presso la sede di Mondo Donna del centro storico, non lontana da via Broccaindosso.

Azioni sul documento