La memoria: dall'immaginario narrativo alla testimonianza

Memoria Legalità

La Scuola secondaria di I grado "G.Falcone-P.Borsellino" - Istituto comprensivo di Torrile realizza il progetto "La memoria: dall'immaginario narrativo alla testimonianza. Storie di resistenza e nuove resistenze" in collaborazione con il Comune di Torrile, l'Istituto Storico della Resistenza di Parma, Libera Parma e ANPI Torrile.

 L'immaginario narrato della Resistenza e dell'antimafia come nuova forma di Resistenza sono al centro di questo progetto, volto a fornire ai ragazzi degli strumenti di comprensione del fenomeno mafioso, inteso come generatore di disvalori, familismo e bullismo, e strumenti culturali per scegliere da che parte stare, assumendo come valori la giustizia sociale e la solidarietà.

Si utilizza il blog delle classi anche per stimolare la riflessione sull'uso consapevole dei social network, e della "lezione all'incontrario" tenuta dai ragazzi. Tra le attività: incontri con testimoni, visione di documentari, partecipazione ad iniziative pubbliche.


 Il percorso si è sviluppato lungo le seguenti tappe:

4  e 11 novembre 2017: Le insegnanti hanno partecipato alla  formazione a cura di Libera Emilia Romagna presso la sede di Libera Parma sulle conoscenze di base del fenomeno mafioso.

19 dicembre 2017: Le classi hanno  incontrato e intervistato i  testimoni Gianni Tagliavini, figlio di Armando partigiano Lupo,  e Gianluca Campana, figlio di  Mario partigiano Stalin.

Gennaio 2018: Predisposizione del lavoro di ricerca e di stesura delle biografie dei personaggi legati alla Resistenza e delle vittime innocenti di mafia, ai quali sono intitolate strade, piazze, parchi  o edifici pubblici del Comune di Torrile.

Mese di febbraio: Il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Parma, Marco Minardi, ha svolto alcune lezioni al fine di contestualizzare il periodo storico della Resistenza e ha fornito la sua supervisione  nella stesura  delle biografie relative ai partigiani torrilesi Mario Campana e Armando Tagliavini.

Gli studenti  hanno visto il documentario “Immagini di memoria. Torrile in tempo di guerra” di Primo Giroldini e successivamente raccolto la testimonianza della  presidente dell’ANPI Torrile, Rina Saccani, staffetta partigiana.

Le docenti hanno proposto la visione del dvd “ Le radici del nostro presente tra storia, democrazia e legalità”, realizzato  dalle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “G. Falcone-P. Borsellino” con l’Istituto Cervi (A.S. 2015-2016).

100 passi verso il 21 marzo: ricerca sulle biografie di Carlo Alberto Dalla Chiesa ed Emanuela Setti Carraro nella prospettiva di presentazione del lavoro al Prefetto di Parma, ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

All’inizio dell’anno scolastico si è parlato di calendario civile e, tra le varie date, ci si è soffermati sul 3 ottobre 2013 Giornata Nazionale del Migrante. Per fare memoria anche  di queste vittime innocenti, abbiamo letto il libro di Antonio Ferrara “Casa Lampedusa”, incontrato a febbraio a scuola.

13 marzo 2018: Un volontario di Libera Parma ha incontrato le classi per presentare il 21 marzo Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, che quest’anno ha avuto la sua piazza regionale a Parma.  Congiuntamente l’assessore Lucia Frasanni  ha illustrato l’adesione del Comune di Torrile ad Avviso Pubblico soffermandosi in particolare sulla Carta di Avviso Pubblico spiegando loro il senso dell’adesione, che non è solo formale ma impegna gli amministratori in scelte di corresponsabilità.

20 marzo 2018: Al Teatro delle Briciole di Parma gli alunni hanno assistito allo spettacolo “ Una storia disegnata nell’aria”, relativa alla vicenda di Rita Atria, e hanno partecipato al dibattito con l’attore Guido Castiglia al termine della rappresentazione.

21 marzo 2018: Prima della partenza del corteo le classi hanno aderito alla commemorazione al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa alla presenza del Prefetto di Parma, dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del sindaco del Comune di Torrile e del presidente del Consiglio del Comune di Parma. In rappresentanza delle classi due studenti hanno letto gli elaborati prodotti.

Nel corso di questi mesi gli alunni hanno letto, scritto e commentato testi di vario tipo (articoli di giornale, brevi saggi,  testi narrativi, ecc…); le esperienze frutto di queste attività sono confluite nei blog di classe. 

 

Nel mese di marzo le classi hanno concluso la ricerca sulla toponomastica del territorio del Comune di Torrile, raccogliendo le biografie dei personaggi legati alla Resistenza e delle vittime innocenti di mafia.

Al rientro dalle vacanze pasquali i ragazzi hanno lavorato alla preparazione della  conferenza stampa, in programma il 10 aprile 2018, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Torrile, alla presenza del dirigente scolastico, del sindaco del Comune di Torrile, dott. Alessandro Fadda, dell’assessore alla Scuola del Comune di Torrile Lucia Frasanni, degli enti che hanno aderito col partenariato e della stampa locale.

Gli studenti hanno revisionato i testi  e le attività da illustrare alla cittadinanza il 25 aprile in occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione, e creato una "Lezione Capovolta" da presentare alle famiglie il 7 giugno in occasione della festa finale della scuola.

Sempre in conferenza stampa si introducono i due spettacoli teatrali che rappresentano la chiusura del percorso di formazione: “W Prove di resistenza” al Teatro delle Briciole di Parma e “- OFFICINELIBERTA’ – l’Onda della Madonnina il grande sciopero dei tranvieri milanesi del marzo 1944 – marzo 2014”, di Fogliazza ( Gianluca Foglia), che ha dato lo  spunto per riflettere su un’altra forma di resistenza come quella per la difesa del posto di lavoro.

 

 Martedì 10 aprile sì è svolta una conferenza stampa presso l'Aula Magna dell''Istituto, indetta dalle alunne e gli alunni delle classi II A e II C della Scuola Secondaria per presentare il progetto "La memoria: dall'immaginario narrativo alla testimonianza. Storie di resistenza e nuove resistenze. È disponibile il comunicato stampa (pdf, 574.2 KB).

 

Azioni sul documento